.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Archivio News > News 2012 > CCIAA Rieti: Creazione e sviluppo Reti di impresa, corsi gratuiti per manager, professionisti, imprese e preposti
CCIAA Rieti: Creazione e sviluppo Reti di impresa, corsi gratuiti per manager, professionisti, imprese e preposti

Al via il 12 e 13 aprile presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Rieti (via Paolo Borsellino, 16) i corsi di “Creazione e sviluppo reti di impresa per manager e professionisti” e di “Creazione e sviluppo reti di impresa per imprese e preposti” organizzati nell’ambito del progetto “Servizi alla costruzione delle reti di impresa” promosso dalla Camera di Commercio di Rieti insieme alle Camere di Commercio de L’Aquila, Isernia, Latina e Matera.
Il ciclo formativo per manager e professionisti si terrà nei giorni giovedì 12 e venerdì 13 aprile dalle ore 8:30 alle ore 13:30 per un totale di 10 ore.
Il ciclo formativo per gli imprenditori si terrà negli stessi giorni dalle ore 14:30 alle ore 19:30.

Per partecipare ai corsi, che sono totalmente gratuiti, è necessario registrarsi presso la Camera di Commercio (cciaa.rieti@ri.camcom.it) indicando altresì il ciclo formativo di interesse.
I corsi avranno un taglio diverso in ragione della diversa prospettiva con cui verranno trattate le tematiche: quella del facilitatore e risolutore dei conflitti nel corso per manager di rete (o aspiranti tali) e professionisti (ad esempio commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro, ecc.) e quella della governance e appartenenza alla rete nel corso per imprenditori.
Il progetto, presentato presso la Camera di commercio di Rieti durante un Open Day il 19 marzo scorso, prevede la realizzazione di attività di animazione e sensibilizzazione territoriale attraverso il coinvolgimento, l’informazione e la formazione di tutti gli attori principali – associazioni di categoria ed imprese, istituzioni locali, operatori economici e professionisti - coinvolti nel processo di costituzione di una rete. I corsi di formazione hanno quindi l’obiettivo di migliorare il livello di conoscenza aziendale sui processi di aggregazione in rete, sui vantaggi connessi e le modalità per affrontare le eventuali criticità.

“Appartenere ad una rete di impresa migliora la competitività delle aziende, incrementandone le penetrazione sui mercati nazionale ed internazionale ed aumentando fatturato e utili – spiega Vincenzo Regnini, presidente della Camera di commercio di Rieti – e quindi è fondamentale che i nostri imprenditori ed il loro personale siano pronti per cogliere questa importante opportunità. Il progetto che abbiamo avviato, nel promuovere azioni di sistema in materia di reti di impresa, mira a superare l’ambito provinciale e monosettoriale di sviluppo delle imprese, favorendo l’attivazione di contratti di rete transregionali e multisettoriali”.

CORSO BASE PER IMPRESE E PREPOSTI
Argomento Specifiche Data Giorno Orario
Reti e contratto di rete
Reti formali e reti informali.
Contratto di rete e normativa Giovedì 14.30/17.00
Gestione di un contratto di rete Programma di rete, budget di rete strumenti di gestione. Giovedì 17.00/19.30
Gestione di un contratto di rete Organo comune, comitato di gestione, recesso, esclusione, crisi. Venerdì 14.30/17.00
Amministrazione e vantaggi fiscali, bancari e agevolazioni per i contratti di rete Amministrazione, Fondo Patrimoniale, benefici fiscali, rating Venerdì 17.00/19.30

CORSO BASE PER MANAGER E PROFESSIONISTI
Argomento Specifiche Data Giorno Orario
Reti e contratto di rete
Reti formali e reti informali.
Contratto di rete e normativa Giovedì 8.30/11.00
Gestione di un contratto di rete Programma di rete, budget di rete strumenti di gestione. Giovedì 11.00/13.30
Gestione di un contratto di rete Organo comune, comitato di gestione, recesso, esclusione, crisi. Venerdì 8.30/11.00
Amministrazione e vantaggi fiscali, bancari e agevolazioni per i contratti di rete Amministrazione, Fondo Patrimoniale, benefici fiscali, rating Venerdì 11.00/13.30

L’Ufficio Stampa

 

Data di pubblicazione: 30/03/2012 13:11
Data di aggiornamento: 13/06/2012 15:09

News 2012 contiene: