.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Archivio News > News 2012 > Presentata la Storia illustrata di Rieti
Presentata la Storia illustrata di Rieti

E’ stato presentato presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Rieti il volume “Storia illustrata di Rieti” della prestigiosa casa editrice Pacini Editore nell’ambito della collana “Storie illustrate delle province d’Italia” realizzato dai due storici reatini Tersilio Leggio e Gianfranco Formichetti in collaborazione con i fotografi Emiliano Grillotti e Gianluca Vannicelli.
Ad introdurre la presentazione il Segretario generale della Camera di Commercio di Rieti, Giancarlo Cipriano che ha ricordato l’inserimento di questa importante iniziativa nell’ambito del programma promosso dall’Ente camerale in occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. “Un’iniziativa di alto livello – ha spiegato Cipriano – che vede la Camera di Commercio in prima linea nella valorizzazione delle potenzialità storico-culturali e turistiche della città di Rieti”.

Nel corso della presentazione del volume è stata ripercorsa la storia di Rieti, dalla sua fondazione avvenuta nel VI secolo a.C.: uno dei centri più importanti della Sabina storica, fu prefettura, poi ricco municipio romano grazie all’agricoltura e all’allevamento, patria dei Flavi imperatori a Roma; occupata dai longobardi nel VI secolo, incendiata dai saraceni e dai normanni, fu ricostruita ed ebbe un ruolo importante nel medioevo come importante città commerciale e manifatturiera al confine tra Stato della Ciesa e Regno di Napoli grazie all’affermarsi e al fiorire delle arti. Frequentata a lungo da San Francesco, Rieti conobbe nel Rinascimento un nuovo sviluppo per l’affermarsi di una forte aristocrazia agraria fortemente legata al papato, partecipe delle bonifiche che resero nuovamente fertile la piana reatina. Nella Storia illustrata di Rieti, in cui si trovano approfondimenti tematici oltre ad un originale apparato fotografico, non mancano riferimenti ai movimenti culturali generati da Monsignor Mariano Vittori o Loreto Mattei, fino alla creazione della provincia di Rieti nel 1927, per poi fare un tuffo nella contemporaneità.

Il volume rappresenterà un prestigioso strumento di promozione territoriale che la CCIAA di Rieti utilizzerà in occasione dei numerosi appuntamenti del calendario di eventi ed iniziative coordinato dall’Ente camerale.

L’Ufficio Stampa

 

Data di pubblicazione: 28/04/2012 13:01
Data di aggiornamento: 13/06/2012 13:08

News 2012 contiene: