.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Comunicazione > News > Ambiente: Modello Unico di Dichiarazione Ambientale, scadenza 30 aprile
Ambiente: Modello Unico di Dichiarazione Ambientale, scadenza 30 aprile

La Camera di Commercio di Rieti ricorda alle imprese che il prossimo 30 aprile scade il termine di presentazione del Modello unico di dichiarazione ambientale 2018 (riferito ai dati 2017).

Il D.P.C.M. 28 dicembre 2017, pubblicato sul S.O. alla Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2017, ha stabilito la modulistica e le modalità per la compilazione e l’invio.

La novità principale di quest’anno riguarda la Comunicazione Rifiuti Semplificata che dovrà essere compilata esclusivamente utilizzando l’applicazione disponibile sul sito http://mudsemplificato.ecocerved.it/ e non potrà essere compilata manualmente. La comunicazione MUD in formato documento cartaceo dovrà riportare la firma del dichiarante (autografa o digitale) e dovrà essere trasformata in un documento elettronico in formato PDF, necessario per l’invio che dovrà essere effettuato esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo comunicazioneMUD@pec.it.
Non è più ammessa la spedizione postale.

Non vi sono modifiche, rispetto al 2017, per quanto riguarda: soggetti tenuti alla presentazione del MUD; informazioni da comunicare; diritti di segreteria; modalità per l’invio telematico.

Le comunicazioni Rifiuti, Veicoli fuori uso, Imballaggi, Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche devono essere compilate tramite il software messo a disposizione da Unioncamere e inviate telematicamente alla Camera di Commercio tramite il sito www.mudtelematico.it. Per la trasmissione telematica i soggetti dichiaranti devono possedere un dispositivo contenente un certificato di firma digitale valido al momento dell’invio.

La Comunicazione Rifiuti Urbani, Assimilati e raccolti in convenzione dovrà essere compilata e trasmessa tramite il sito www.mudcomuni.it.

Il diritto di segreteria per l’invio telematico è di 10 euro per ogni unità locale dichiarante e può essere versato tramite carta di credito o Telemaco Pay.

Il diritto di segreteria per la trasmissione della comunicazione rifiuti semplificata alla casella comunicazioneMUD@pec.it. è di 15 euro da versare sul c.c.p. 14022024 intestato a Camera di Commercio I.A.A. di Rieti – Servizi Vari.

Nell’area MUD 2018, accessibile dal sito http://mud.ecocerved.it sono disponibili le istruzioni per la compilazione e le risposte ai quesiti più frequenti. Dallo stesso sito è possibile inviare quesiti in merito alla compilazione e trasmissione del MUD e scaricare il software MUD2018 che, come ogni anno, consente di produrre il file da inviare via telematica oltre che accedere alla nuova procedura per la compilazione e stampa della Comunicazione rifiuti semplificata. E’ inoltre disponibile al numero 02-22177090 un servizio di assistenza telefonica sulla compilazione del MUD.

 

 

Data di pubblicazione: 04/04/2018 14:56
Data di aggiornamento: 04/04/2018 14:58

News contiene: