Home > Archivio News > News 2012 > Un seminario sulla qualità sensoriale dei prodotti alimentari territoriali
Un seminario sulla qualità sensoriale dei prodotti alimentari territoriali

La Camera di Commercio di Rieti in collaborazione con l’Azienda Romana Mercati e l’Azienda speciale Centro Italia Rieti, organizza presso la Sala Conferenze dell’Ente reatino in via Borsellino 16 un seminario training sulla qualità sensoriale dei prodotti alimentari territoriali nelle giornate di lunedì 21 e martedì 22 maggio.

Ad introdurre i partecipanti all’analisi sensoriale degli alimenti dopo il saluto del presidente della CCIAA di Rieti, Vincenzo Regnini, e del segretario generale Giancarlo Cipriano, sarà a partire da lunedì 21 alle ore 9,15 Manuela Violoni del Centro Studi Assaggiatori, per poi passare alle tecniche e metodi dell’analisi sensoriale.

Protagonisti indiscussi del seminario, in termini di qualità intrinseca ma anche di packaging e presentazione al pubblico, saranno alcuni prodotti principe della tradizione enogastronomica reatina, l’olio extravergine di oliva, i formaggi, le carni lavorate ed i salumi.

Gli approfondimenti offerti nel corso della due giorni saranno a cura, oltre che di Manuela Violoni, di William Loria dell’Azienda Romana Mercati (Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma), di Donato Nicastro dell’Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi), di Francesca Adinolfi dell’Onas (Organizzazione nazionale assaggiatori salumi).

Il seminario è riservato ad un massimo di 20 partecipanti, ai quali sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Seminario training sulla qualità sensoriale dei prodotti alimentari territoriali
Rieti 21-22 maggio 2012

Lunedì 21 maggio
Ore 9.00 – registrazione dei partecipanti