.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Archivio News > News 2012 > Sprint agli Sportelli Unici per le attività produttive reatine (Suap), grande partecipazione al seminario
Sprint agli Sportelli Unici per le attività produttive reatine (Suap), grande partecipazione al seminario

Grande partecipazione dei funzionari dei Comuni della provincia di Rieti al seminario organizzato dalla Camera di Commercio di Rieti svoltosi oggi presso la Sala Conferenze di via Paolo Borsellino, 16.

Un momento formativo importante in quanto finalizzato da migliorare l’efficienza, a vantaggio delle imprese, degli Sportelli Unici per le Attività Produttive (Suap) che nel Reatino sono stati avviati in tutto il territorio, grazie anche all’opera capillare di formazione e promozione svolta dalla Camera di Commercio di Rieti.

“Al momento attuale – spiega il Presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini – nel Reatino 16 Comuni gestiscono direttamente i propri Suap in forma singola o tramite Unioni dei Comuni dai Comuni e gli altri 57 Comuni hanno attivato il proprio Suap in delega alla Camera di Commercio. In questo modo qualunque cittadino della provincia di Rieti sa di poter contare sull’esistenza nel proprio territorio di uno Sportello Unico per le attività produttive, che è ormai l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti amministrativi, sia quelli automatizzati con SCIA sia quelli ordinari, che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi e quelli relativi a localizzazione, trasformazione, realizzazione, ampliamento, trasferimento, cessazione o riattivazione delle suddette attività”.

“Tali sportelli, lo ricordiamo – continua - sono importantissimi strumenti di semplificazione burocratica a vantaggio delle imprese grazie ai quali l’imprenditore, reale o aspirante, non deve infatti più affrontare un percorso intricato tra enti o amministrazioni, ma ha la possibilità di trovare presso il Comune il suo unico interlocutore, che si occupa di accentrare le procedure, acquisendo da tutti gli enti competenti le autorizzazioni e i pareri necessari, assicurando il rispetto dei tempi in linea con le esigenze dell’imprenditore. I Suap contribuiscono quindi ad aumentare la competitività imprenditoriale attraverso una riduzione delle tempistiche e dei costi a carico delle aziende”.

Nel corso del seminario, che è stato aperto dal Presidente Regnini e dal Segretario generale camerale Giancarlo Cipriano, sono state illustrate le norme di raccordo tra lo Sportello Unico delle Attività Produttive e il Registro delle Imprese e le procedure tecniche per il funzionamento operativo del servizio. Le relazioni sono state curate da Marco Conte, vice Segretario generale di Unioncamere, e da Elena Proietti, funzionario di Infocamere. Durante l’incontro, al termine del quale è stato dato spazio al dibattito, sono state presentate anche le innovazioni riguardo i pagamenti dei diritti di segreteria e dei bolli per via telematica.

Cliccando su www.impresainungiorno.gov.it è possibile ricercare il proprio Suap di riferimento.

Maggiori informazioni possono essere richieste al Registro Imprese della Camera di Commercio di Rieti, dottoressa Anna Mariantoni, tel. 0746/201364-5.

L’Ufficio Stampa

 

Data di pubblicazione: 13/05/2012 11:12
Data di aggiornamento: 13/06/2012 11:15

News 2012 contiene:

Voci Collegate

formazione, impresa, seminari