.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Registro Imprese e Albi > Ambiente > Elenco sottoprodotti
Elenco sottoprodotti

Sulla Gazzetta ufficiale del 15 febbraio 2017 è stato pubblicato il decreto ministeriale 13 ottobre 2016, n. 264, "Regolamento recante Criteri indicativi per agevolare la dimostrazione della sussistenza dei requisiti per la qualifica dei residui di produzione come sottoprodotti e non come rifiuti".

    
Cosa?
Come disposto dall'art. 10 del D.M. 264/2016, al fine di favorire lo scambio e la cessione dei sottoprodotti, le Camere di Commercio hanno istituito un apposito elenco di produttori e utilizzatori di sottoprodotti.
L'elenco è pubblico e consultabile gratuitamente.
  
 
Chi?
All'elenco si iscrivono, senza alcun onere, i produttori e gli utilizzatori di sottoprodotti.
L'elenco non introduce un requisito abilitante per i produttori e gli utilizzatori di sottoprodotti, ma ha finalità conoscitiva e di mera facilitazione degli scambi.
  
 
Come?
Sul sito www.elencosottoprodotti.iti è disponibile un'applicazione che consente  l'iscrizione all'elenco da parte delle aziende che producono e riutilizzano sottoprodotti. E' inoltre possibile consultare gli elenchi camerali redatti secondo le specifiche fornite dal Ministero dell'Ambiente. Anche il manuale relativo è scaricabile dal medesimo sito.
 
 
Costi
Non è previsto alcun costo per l'iscrizione all'elenco dei sottoprodotti e per la consultazione dello stesso.
Data di pubblicazione: 24/03/2017 10:17
Data di aggiornamento: 11/07/2017 16:29