.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Comunicazione > News > Bollettini ingannevoli alle imprese, arrivano le sanzioni dell'Antitrust
Bollettini ingannevoli alle imprese, arrivano le sanzioni dell'Antitrust

L’Autorità Garante della Concorrenza ha sanzionato i responsabili della pratica commerciale scorretta relativa ai bollettini di pagamento inviati alle imprese iscritte da poco al Registro delle Imprese.

Nei mesi scorsi, infatti, numerose Camere di Commercio avevano segnalato a Unioncamere di aver ricevuto, da parte di imprese iscritte di recente al Registro, di bollettini postali intestati a Casellario Unico Telematico Imprese e Portale Imprese S.r.l., che prevedevano l’iscrizione in un data base on line e l’acquisto in abbonamento di uno spazio pubblicitario. L’invio di tali bollettini alle imprese veniva effettuato dopo poco tempo dall’iscrizione delle stesse al Registro delle Imprese della Camera di Commercio, in modo da lasciar intendere ai professionisti che il pagamento del bollettino in questione rientrasse negli oneri successivi all’iscrizione.

A seguito delle segnalazioni ricevute, Unioncamere ha denunciato tutto all’Antitrust. L’Autorità Garante della Concorrenza ha riconosciuto come scorrette le pratiche delle società Casellario Unico Telematico Imprese e Portale Imprese S.r.l. e irrogato, rispettivamente, una sanzione amministrativa da 50mila e 120mila euro. Nelle mire delle due società erano finite soprattutto micro imprese con meno di dieci dipendenti e fatturati annui che non superano i due milioni di euro.

La Camera di Commercio di Rieti pertanto invita le imprese iscritte a segnalare ogni richiesta di pagamento “sospetta” e ricorda che gli adempimenti previsti a seguito di iscrizioni o annotazioni all’Ente sono effettuati secondo principi di legalità, lealtà e correttezza propri dell’azione amministrativa svolta.

Inoltre, per difendersi al meglio da indebite richieste di pagamento, l’Antitrust ha realizzato un utile vademecum “anti-inganni”, scaricabile dal sito della Camera di Commercio di Rieti, www.ri.camcom.it sezione “Studi e Pubblicazioni”.

 

Data di pubblicazione: 03/03/2017 11:44
Data di aggiornamento: 03/03/2017 11:46

News contiene: