.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Comunicazione > News > Tutti i cammini portano a Roma, dal 4 al 9 ottobre
Tutti i cammini portano a Roma, dal 4 al 9 ottobre

La Camera di Commercio di Rieti, nell'ambito del progetto di valorizzazione "I Cammini della Valle Santa", insieme ad Unioncamere Lazio, Regione Lazio e le altre Camere di Commercio della regione, è lieta di collaborare alla diffusione dell'iniziativa "Tutti i cammini portano a Roma - A 100 km dal centro della Cristianità" che si svolgerà dal 4 al 9 ottobre 2016.

Un’iniziativa organizzata da Earth Day Italia nell’ambito del Festival Europeo delle Vie Francigene, in collaborazione con ANCI Lazio, Federtrek Escursionismo e Ambiente, CAI Lazio, e il patrocinio della Regione Lazio, con l’obiettivo di promuovere un percorso storico-culturale che faccia emergere “Il Giubileo del Lazio” in coerenza e armonia con il fortissimo messaggio di solidarietà lanciato da Papa Francesco".

“Tutti i cammini portano a Roma" rientra in una serie di iniziative che accompagneranno la fase finale del Giubileo della Misericordia nella Regione Lazio e coinvolge camminatori che, dal 4 all’8 Ottobre, percorreranno i cammini laziali (Via Francigena nel Nord e nel Sud, il Cammino di Francesco, il Cammino di Benedetto) nell'ultimo tratto di cento chilometri, prima dell’ingresso a Roma. Nella serata dell’8 ottobre, i partecipanti giunti nella Capitale saranno accolti presso la Basilica di San Paolo, simbolo di 'camminatore' per il Vangelo. La manifestazione, che prende il via il 4 ottobre, Festa di San Francesco, vedrà la sua tappa finale a Piazza San Pietro la mattina di domenica 9 ottobre - Giornata del Camminare - in occasione dell'Angelus del Papa.

Alla manifestazione hanno aderito i Comuni attraversati dai cammini e le seguenti associazioni e organizzazioni: Sport senza Frontiere, Mediterraid, Pontieri del dialogo, Amici del Cammino di Benedetto, Gruppo dei Dodici, Star Trekk, Cai Monterotondo, Camminando Con, Archeoclub d’Italia sede di Formello, Compagnia dei Lepini, Bici x Umanità, Associazione culturale DieciQuindici, Slow Francigena, LUMSA, INAF Istituto Nazionale di Astrofisica.

Per maggiori informazioni: www.camminidiroma.it, facebook.com/camminidiroma

 

 

Data di pubblicazione: 30/09/2016 09:01
Data di aggiornamento: 30/09/2016 09:03

News contiene: