Home > Registro Imprese e Albi > Autorizzazioni e licenze > Licenza per la produzione a scopo di vendita dei prodotti sementieri
Licenza per la produzione a scopo di vendita dei prodotti sementieri

NORMATIVA
L. n. 1096 del 25/11/1971 e successive modifiche.

I SOGGETTI

• Chi produce a scopo di vendita i prodotti sementieri ed ha la sede dello stabilimento o del vivaio in provincia di Rieti.
  • La produzione a scopo di vendita di prodotti sementieri è consentita solo a chi possiede l’apposita licenza rilasciata dal Presidente della Camera di Commercio. Sono considerati prodotti cementieri: sementi, tuberi, bulbi, rizomi e simili destinati alla riproduzione e alla moltiplicazione naturale delle piante.
  • La licenza non è invece necessaria nel caso vengano prodotte le sementi che saranno cedute dai produttori a ditte titolari di licenza, o qualora vengano prodotte le sementi di piante forestali ed officinali

LA LICENZA
E’ necessario presentare una domanda in bollo alla Camera di Commercio: la licenza viene rilasciata sulla base del parere tecnico di un’apposita Commissione regionale, previo versamento della tassa di concessione governativa e dei diritti di segreteria.
In caso di esito negativo il richiedente, entro 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento, può presentare ricorso al Ministero per le Risorse Agricole, Alimentanti e Forestali.

Data di pubblicazione: 12/06/2012 17:24
Data di aggiornamento: 13/06/2012 10:56