.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Progetto Latium Land of Oil
Il progetto “Latium land of Oil” che vede protagonista la Camera di Commercio di Rieti, in collaborazione con la sua Azienda Speciale, è collocato nella linea di intervento presente nell’avviso pubblico promosso dalla Regione Lazio per il sostegno all’internazionalizzazione del sistema produttivo regionale, denominata “Progetti integrati verso Mediterraneo ed Americhe”, in attuazione del Programma di interventi 2014 di cui alla DGR n. 110/2014 “Linee guida delle politiche regionali sull’internazionalizzazione del sistema produttivo del Lazio”.
Il partenariato progettuale, costituito da Unioncamere Lazio e dalle Camere di Commercio di Roma, Frosinone, Latina, Viterbo e Rieti con la sua Azienda Speciale “Centro Italia Rieti”, ha aderito al progetto “Latium Land of Oil” con l’obiettivo di promuovere e valorizzare i migliori oli extravergine di oliva provenienti da zone con riconoscimento, nazionale e/o comunitario, a denominazione d’origine (DOP e IGP) della Sabina, Canino, Tuscia e Colline Pontine o dai diversi ambiti del territorio laziale per favorirne la conoscenza e rafforzarne la presenza sul territorio nazionale ed internazionale. In particolare, nel corso delle iniziative progettuali saranno realizzate le seguenti attività: 
1) Selezione di almeno 30 imprese laziali oltre a quelle che hanno vinto almeno un premio nelle ultime 5 edizioni del Concorso regionale per i migliori oli extravergine del Lazio “Orii del Lazio” sulla base dei seguenti requisiti:
- Valutazione del prodotto attraverso il metodo dell’analisi sensoriale e l’esame dell’etichetta;
- Prodotti innovati e salutisti a base di olio con grande potenziale sui mercati di riferimento;
- Analisi delle aziende in relazione ai beni/servizi proposti, ai mercati di riferimento, alle tecnologie impiegate, alla struttura aziendale, alle competenze interne e, in modo particolare, alle potenzialità di sviluppo e di accesso ai mercati esteri.
2) Selezione di n. 30 ristoranti italiani in Nord America aderenti al circuito “Ospitalità Italiana ristoranti italiani nel mondo” , disponibili a realizzare degustazioni degli olii laziali e ad ospitare presentazioni degli stessi a giornalisti e buyers locali, al fine di entrare con successo nel mercato Nord Americano.  All’interno dei predetti ristoranti  saranno previste:
- Serata evento di lancio con presentazione dei prodotti a giornalisti e buyers locali;
- Presenza nel ristorante di un carrello con 6 olii che verranno offerti in degustazione, per un settimana, ai clienti che dovranno riportare su un’apposita scheda le proprie valutazioni;
- Presenza per l’intero periodo di un corner con 6 olii vincitori del concorso e 6 prodotti a base di olio di olive, corredati dalle necessarie informazioni su come effettuare ordini on line;
- Invito da parte della CCIAA di Rieti di 4 newsletter  in inglese ai clienti partecipanti al progetto;
3) Partecipazione alla fiera internazionale Sol & agrifood 2015 a Verona in data 22-25 maggio 2015;
4) Educational tour con 6 buyer stranieri in Sabina e Tuscia per far conoscere l’olio, il territorio e gli altri prodotti locali;
5) Ideazione, realizzazione e stampa di materiale pubblicitario ed informativo recante i contenuti del progetto.
6) Interviste alle aziende, analisi dei dati e pubblicazione dei risultati all’interno dei siti istituzionali delle Camere di commercio.
 
Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili sul www.latiumlandofoil.com
 
 
 
Data di pubblicazione: 05/04/2016 17:44
Data di aggiornamento: 17/06/2016 13:29