Home > Studi, statistiche e informazione economica > Studi e pubblicazioni > Seminario Etichettatura alimenti 15 Febbraio 2016
Seminario Etichettatura alimenti 15 Febbraio 2016

Grande partecipazione di aziende, professionisti, studenti al seminario sull’etichettatura degli alimenti organizzato il 15 febbraio 2016 dalla Camera di Commercio di Rieti in collaborazione con Arsial ed accreditato dall'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Rieti.

Oltre cento coloro che hanno aderito all’iniziativa formativa finalizzata ad orientare le sempre più numerose imprese del territorio del settore agroalimentare nella realizzazione dell’etichettatura degli alimenti prodotti e/o commercializzati in base a quanto previsto dalle normative nazionali e comunitarie. Molto apprezzate, dopo l’introduzione dei lavori a cura del presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini, le relazioni dei funzionari Arsial Giovanni Pica e Miria Catta, che hanno approfondito i temi “Etichettatura conforme al Reg. UE n. 1169/2011: aspetti generali” ed “Etichettatura sulle indicazioni nutrizionali e salutistiche (Claims) ed etichettatura di filiera  (esempi di etichette tipo)”.
“La grande partecipazione che abbiamo registrato è il chiaro segnale dell’importanza di un settore locale, quello agroalimentare, che ha le carte in regola qualitative per compiere il salto di qualità ed aprirsi uno spazio di mercato significativo non solo a livello nazionale ma internazionale. – ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini - Presentarsi sui mercati con una etichetta che contenga non solo gli elementi obbligatori previsti dalla legge ma anche quelli facoltativi apprezzati da consumatori sempre più attenti alle informazioni legate ai prodotti che portano sulle proprie tavole significa valorizzare ulteriormente la qualità delle nostre produzioni e conquistare nuovi mercati, creando opportunità di lavoro anche per le nuove generazioni”.
I materiali formativi e le slide illustrate durante il seminario sono riportati qui di seguito.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Promozione della Camera di Commercio di Rieti, tel. 0746/201364-5.

Data di pubblicazione: 15/02/2016 13:28
Data di aggiornamento: 17/02/2016 10:46

Studi e pubblicazioni contiene: