.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Comunicazione > News > Crisi bancarie, la nota della Banca d'Italia
Crisi bancarie, la nota della Banca d'Italia

La Camera di Commercio di Rieti ritiene utile informare cittadini ed imprese in merito ai cambiamenti introdotti sulla gestione delle crisi bancarie, diffondendo la nota “Che cosa cambia nella gestione delle crisi bancarie” realizzata dalla Banca d’Italia per illustrare le nuove regole europee recepite nel nostro Paese con i decreti legislativi n. 180 e 181 del 16 novembre 2015.

In proposito, si vuole porre l’attenzione sul tema del “bail in”, ossia sulla possibilità che la clientela venga chiamata a dare il proprio contributo per il salvataggio della banca ove detiene i propri risparmi, nei casi previsti dalla nuova normativa ed illustrati in questa nota della Banca d’Italia. Risulta quindi fondamentale, nel valutare la banca cui affidare i propri risparmi, analizzare le caratteristiche più tutelanti per la clientela, rappresentate dallo “stato di salute” e dalla “solidità” della banca stessa.

La nota della Banca d’Italia è visionabile al link https://www.bancaditalia.it/media/approfondimenti/2015/gestione-crisi-bancarie/index.html

 

Data di pubblicazione: 08/02/2016 14:55
Data di aggiornamento: 08/02/2016 14:56

News contiene: