.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Comunicazione > News > Etichettatura e certificati d'origine, in scadenza le adesioni ai due seminari gratuiti
Etichettatura e certificati d'origine, in scadenza le adesioni ai due seminari gratuiti

La Camera di Commercio di Rieti comunica che è ancora possibile registrarsi ai due seminari gratuiti organizzati dall’Ente per formare imprenditori, aspiranti imprenditori e professionisti sui temi dell’etichettatura nel settore agroalimentare e dei certificati di origine online.

Il seminario sull’etichettatura, organizzato in collaborazione con Arsial ed accreditato dall'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Rieti che riconosce ai propri iscritti 0,5 crediti per la formazione professionale continua, si svolgerà il prossimo lunedì 15 febbraio, dalle ore 9,30 alle 14,00 presso la Sala Conferenze dell’Ente camerale (via Paolo Borsellino, 16). Il corso punta ad orientare le sempre più numerose imprese del territorio del settore agroalimentare nella realizzazione dell’etichettatura degli alimenti prodotti e/o commercializzati in base a quanto previsto dalle normative nazionali e comunitarie. Il programma della giornata di studio prevede, dopo l’introduzione del presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini, gli interventi dei funzionari Arsial Giovanni Pica e Miria Catta, che approfondiranno rispettivamente il tema “Etichettatura conforme al Reg. UE n. 1169/2011: aspetti generali” ed “Etichettatura sulle indicazioni nutrizionali e salutistiche (Claims) ed etichettatura di filiera (esempi di etichette tipo)”.

Per iscriversi è necessario registrarsi al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-seminario-gratuito-cciaa-rieti-etichettatura-alimenti-21257420517

Il seminario sul nuovo servizio camerale Cert’O, il procedimento telematico che permette alle imprese di trasmettere on line le richieste dei certificati di origine agli sportelli dell’Ufficio Estero camerale, è in programma per il giorno mercoledì 17 febbraio 2016 a partire dalle ore 10,30 presso la Sala conferenze dell’Ente camerale. Il servizio è di interesse per le imprese che commerciano con l’estero in quanto il certificato d’origine è un documento destinato a provare l’origine delle merci per esigenze commerciali e doganali e viene rilasciato dalla Camera di Commercio alle imprese che commerciano con paesi non appartenenti all’UE, quando le autorità del paese destinatario della merce ne fanno richiesta. Obiettivo prioritario del servizio è quello di velocizzare l'erogazione del servizio “Certificati di Origine”, eliminando l'attesa degli utenti agli sportelli camerali e offrendo nel contempo un servizio in linea con le nuove esigenze in tema di semplificazione e snellimento delle procedure.

Per iscriversi è necessario registrarsi al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-seminario-formativo-gratuito-sul-nuovo-servizio-della-cciaa-di-rieti-certificati-dorigine-on-line-21253547934

 

Data di pubblicazione: 08/02/2016 13:05
Data di aggiornamento: 08/02/2016 13:07

News contiene: