.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Avvisi e Bandi > Avvisi e Bandi Scaduti > Progetto "Lazio Terre dell'Olio"
Progetto "Lazio Terre dell'Olio"

La Camera di Commercio di Rieti è lieta di informare che in occasione di EXPO, la Regione Lazio in collaborazione con Roma Capitale e Unioncamere Lazio sta attuando un ampio programma di valorizzazione delle produzioni agroalimentari regionali aderendo ad ogni iniziativa che possa costituire un veicolo utile per migliorare la visibilità delle eccellenze laziali nel mondo e per avvicinare le aziende a percorsi di internazionalizzazione e alle possibilità di sviluppo offerte dai nuovi mercati.
Con questo intento la Regione ha anche aderito al Programma nazionale EXPO e i Territori che ha lo scopo di promuovere e valorizzare i territori interessati attraverso la conoscenza di un prodotto d’eccellenza, selezionato per ciascuna delle regioni coinvolte. Il programma nazionale è disciplinato da un Accordo di Programma Quadro, sottoscritto dalla Presidenza del Consiglio, da alcuni Ministeri (MIPAAF, MIBACT, MIUR MATTM,) dalla Conferenza delle Regioni, da Padiglione Italia e dall’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa SpA.
La Regione Lazio ha scelto di partecipare con il progetto “Lazio Terre dell’Olio”, che mira a promuovere i percorsi della DOP Sabina, DOP Canino, DOP Colline Pontine e DOP Tuscia. Si tratta, come è noto, di territori ricchi di cultura, con un sorprendente patrimonio storico e naturale, un veicolo straordinario per la definizione di nuovi percorsi turistici a tema.

Per ogni DOP è prevista la realizzazione di punti informativi, georeferenziazione delle aziende produttrici, delle strutture ricettive e dei siti di interesse, stampa e divulgazione di materiale promozionale e l’organizzazione di educational tour, destinati ai visitatori provenienti dai mercati emergenti e non solo.

Il progetto operativo è stato predisposto da Lazio Innova con il contributo di ARSIAL e delle CCIAA di Rieti, Latina e Viterbo.
L’iniziativa è una importante opportunità che viene data alle aziende di farsi conoscere presso un più ampio pubblico ovvero ampliare la base della propria clientela attraverso i canali informativi e promozionali che sono già stati attivati per l’occasione. Tra le varie attività è prevista anche la realizzazione di un servizio di concentrazione dell’offerta e assistenza alle procedure di sdoganamento, nonché di analisi e profilatura dei prodotti destinati all’export. Per queste attività come per quelle di formazione del personale da utilizzare per eventuali educational tour, ARSIAL svolgerà il ruolo di supporto specializzato e accompagnamento mettendo a disposizione delle aziende il proprio personale specializzato per incontri mirati.
A tal fine, allegata alla presente si trova un questionario da compilare e rinviare entro il giorno 06 settembre 2015 alla mail azienda.rieti@ri.camcom.it mediante il quale sono richieste le informazioni necessarie per aderire al progetto.
Successivamente alla ricezione del questionario, sarà cura della Camera di Commercio organizzare un incontro specifico per dare tutte le ulteriori indicazioni relative all’ organizzazione e calendarizzazione delle attività.
Per ogni ulteriore delucidazione in merito resta a disposizione l’Azienda Speciale Centro Italia Rieti al numero 0746/201364.
 

Modulo Allegato:

Scheda adesione strutture ricettive

Scheda adesione olio

 

Data di pubblicazione: 22/01/2016 12:43
Data di aggiornamento: 22/01/2016 12:44