.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Comunicazione > News > Finanziamenti per le imprese innovative, l'11 novembre seminario gratuito sullo SME Instrument
Finanziamenti per le imprese innovative, l'11 novembre seminario gratuito sullo SME Instrument

E’ in programma per mercoledì 11 novembre alle ore 9,00 presso la Camera di Commercio di Rieti il seminario gratuito “SME Instrument” organizzato da Unioncamere Lazio insieme all’Ente camerale reatino con il supporto dell'Azienda Speciale Centro Italia Rieti.

Un seminario dedicato ad una misura specifica, ancora poco conosciuta ma che rappresenta una interessante opportunità, dedicata alle piccole e medie imprese all'interno del programma Horizon 2020. L'obiettivo è favorire la partecipazione delle PMI al programma rendendo i meccanismi di finanziamento più semplici.

Lo strumento consente di sviluppare un'idea di business lungo tutta la catena del valore: dalla nascita alla commercializzazione. L'agevolazione si articola in tre fasi, a copertura dell’intero ciclo di innovazione: per predisporre uno studio di fattibilità del progetto (business plan preliminare) con un finanziamento di circa 50 mila Euro (pari al 70% del costo dello studio); per sviluppare il progetto di innovazione - una volta dimostrato il potenziale tecnologico e commerciale - fino alla fase di dimostrazione (progetto di innovazione con business plan pronto per gli investitori) con un finanziamento indicativo tra 0,5 e 2,5 milioni Euro (pari al 70% del costo del progetto); per sostenere la fase di commercializzazione attraverso l'accesso agevolato agli strumenti finanziari privati e misure di gestione e sfruttamento dei diritti di proprietà intellettuale.

Il seminario prevede, dopo i saluti introduttivi, un focus sulle tre fasi dello strumento: il business plan iniziale ed il template di proposta Fase 1, la strategia di partenariato e finanziaria in Fase 2, il quality label della Fase 3 e l’Access to risk finance. La seconda parte del seminario, dopo il coffee break, sarà dedicata alle regole di partecipazione e all’analisi della partecipazione, approfondendo buone pratiche, errori da evitare, topic e tassi di successo. Verrà infine dato spazio al dibattito.

Al termine del seminario verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Per informazioni e adesioni: Azienda Speciale Centro Italia Rieti (email azienda.rieti@ri.camcom.it), tel. 0746/201364-5 oppure cliccando su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-seminario-gratuito-sme-instrument-per-le-pmi-innovative-19317868264

 

Data di pubblicazione: 02/11/2015 10:05
Data di aggiornamento: 02/11/2015 10:08

News contiene: