Home > Comunicazione > News > Comunicato CCIAA Rieti - Al via il Buy Lazio
Comunicato CCIAA Rieti - Al via il Buy Lazio

Al via la diciottesima edizione del Workshop Turistico Internazionale Buy Lazio, che si terrà da domani al 27 settembre 2015 nella splendida cornice del Tempio di Adriano, sala storica della Camera di Commercio di Roma. L’iniziativa è promossa e organizzata dall’Unione Regionale delle Camere di Commercio del Lazio, dalla Camera di Commercio di Rieti e dalle altre Camere del Lazio, in collaborazione con l’Enit e l’Agenzia del Turismo della Regione Lazio, con il pieno coinvolgimento delle Associazioni di categoria di settore. Questa nuova edizione del Buy Lazio fa registrare la presenza di 25 mercati esteri per un totale di 72 Buyer partecipanti provenienti da Austria, Belgio, Brasile, Cina, Danimarca, EAU, Finlandia, Francia, Germania, Lettonia, Lituania, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Rep. Ceca, Russia, Slovacchia, Spagna, Sud Africa, Svezia, Turchia, Ucraina, Ungheria, USA.

Quest’anno, in coincidenza con l’Expo di Milano, il Workshop Buy Lazio è inserito nella programmazione ufficiale del palinsesto “Lazio verso Expo” condiviso tra la Regione Lazio, Roma Capitale e Unioncamere Lazio e si conferma come una straordinaria opportunità, dove il sistema-Lazio potrà essere valorizzato in tutti i suoi punti di forza: dall’attrattività turistica alla qualità dei prodotti tipici, dal patrimonio storico, artistico e culturale alle risorse naturalistiche, dal mare alle coste e dai giardini ai Parchi naturali.

Il Workshop si articola in un’intera giornata, venerdì 25 settembre nella suggestiva cornice del Tempio di Adriano, dedicata agli appuntamenti B2B tra Buyer e Seller gestiti attraverso l’ausilio di una piattaforma telematica di agenda on-line, con già 1500 appuntamenti fissati tra buyer e seller.

Per la provincia di Rieti, con il supporto della Camera di Commercio di Rieti e dall’Azienda speciale “Centro Italia Rieti”, per il settore turistico parteciperanno al workshop la Confcommercio di Rieti, la Farm House “Locanda Colle Cerqueto” di Petrella Salto ed il tour operator “Sognando&Viaggiando” di Rieti, mentre per la sessione speciale agroalimentare (che si articolerà in una serie di incontri con buyer selezionati e di degustazioni con il supporto dell’Azienda Romana Mercati) è prevista la partecipazione delle aziende reatine: Agrivallesanta srl soc. agricola, Cantina Campigliano di Silvia Rinaldi, Soc. Coop Mucilla 2004, Dolc-Art srl, Domisà Centro Italia di Ippoliti Domenico, Il Gabbiano 2010 Società Cooperativa (Birra Alta Quota), Molino del Cantaro Azienda agricola biologica di Mari Domenico, O & O società agricola semplice, Pontetti snc, Porchetteria Giorgini di Giorgini Giorgio, Rinaldi Food Beverage.

L’evento, oltre al workshop, prevede anche attività di promozione diretta sul territorio, attraverso visite guidate sia per gli operatori turistici provenienti da vari paesi europei che per i giornalisti specializzati, accreditati a seguire i lavori. Sabato 26 e domenica 27 settembre gli operatori esteri parteciperanno a 4 specifici tour post-tour organizzati nelle diverse province del Lazio durante i quali potranno visitare, conoscere e apprezzare le maggiori attrattive del nostro territorio.

Il Buy Lazio e l’educational tour nel Reatino, organizzato dalla Camera di Commercio di Rieti e dalla sua Azienda Speciale Centro Italia Rieti, rientrano nei temi di Expo e del Progetto “Lazio Terre dell’Olio” e puntano soprattutto alla promozione dei prodotti tipici locali, dell’olio Dop Sabina e del suo territorio ricco di cultura, con un sorprendente patrimonio storico e naturale, veicolo straordinario per la definizione di nuovi percorsi turistici a tema.

Data di pubblicazione: 24/09/2015 15:12
Data di aggiornamento: 24/09/2015 15:13