.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Comunicazione > News > CCIAA Rieti: Ercole Olivario, due aziende reatine entrano nella Premium List per Expo
CCIAA Rieti: Ercole Olivario, due aziende reatine entrano nella Premium List per Expo
/uploaded/2015/03/premiazioneercoleoliv2015(2).jpg

Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini per la premiazione delle due aziende reatine Az. Agr. Ceccarelli s.s. (Sabina DOP) di Fara in Sabina - Colle San Lorenzo e La Mola di Anna Maria Billi Soc. Agr. s.s. (Sabina DOP) – Castelnuovo di Farfa (RI) nell’ambito del concorso nazionale Ercole Olivario che ha accolto a Perugia le 103 aziende selezionate da tutta Italia per rappresentare l’olivicoltura di eccellenza italiana ad Expo 2015.

“Nonostante una annata olearia non brillante - ha spiegato il presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini - l’Ercole Olivario ha voluto rappresentare comunque un appuntamento nazionale importante, e lo ha fatto quest’anno in modo diverso, celebrando non solo il prodotto ma soprattutto “gli uomini e le donne dell’olio”, per comunicare che dietro l’olio di qualità italiano ci sono frantoiani e olivicoltori, che con fatica, passione e impegno quotidiano garantiscono il perpetuarsi della grande tradizione italiana dell’olio di oliva d’eccellenza. Tra questi uomini e donne dell’olio hanno primeggiato ancora una volta imprenditori del territorio reatino che sono entrati nella Premium List per Expo”.

L’Ercole Olivario ha ottenuto il patrocinio di Expo 2015 ed è stato ideato con l’intento di costruire uno strumento di promozione dell’olivicoltura italiana e dei sapori dei diversi territori, sia fuori che dentro l’Esposizione Universale di Milano. Tra le attività più significative, la realizzazione di una pubblicazione che quest’anno vedrà come protagoniste direttamente le aziende selezionate della Premium List, produttori di eccellenza per i quali l’Ercole Olivario testimonia e garantisce la serietà professionale e la cura del ciclo produttivo. La pubblicazione farà parte di una strategia più ampia di comunicazione che sarà realizzata in collaborazione con tutti gli enti e le associazioni che ci sostengono”. Altre azioni di sostegno e promozione prevedono la registrazione di tutte le aziende della Premium List all’interno di Italian Quality Experience, il progetto istituzionale ideato dalle Camere di Commercio in vista di Expo 2015 per presentare il modello Italia a livello internazionale; la presentazione della Premium List con degustazioni guidate di oli a Verona, in occasione del SOL; l’allestimento a Perugia di un percorso sensoriale fra gli oli delle diverse regioni per permettere a membri delle delegazioni internazionali dell’Expo che visiteranno i territori di avere un’idea precisa dell’olivicoltura di qualità italiana. "

 

Data di pubblicazione: 31/03/2015 14:53
Data di aggiornamento: 31/03/2015 15:04

News contiene: