.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Comunicazione > News > CCIAA Rieti: formazione emozionale per aspiranti imprenditori, lavoratori, professionisti e manager
CCIAA Rieti: formazione emozionale per aspiranti imprenditori, lavoratori, professionisti e manager

La continua accelerazione del mondo del lavoro e del fare impresa e la pressione della competizione globale e della crisi economica rendono sempre più necessarie le capacità di tollerare lo stress, auto-motivarsi, saper gestire le relazioni, essere leader autentici, essere consapevoli di ciò che ci sta accadendo intorno, essere creativi ed efficaci. Queste caratteristiche diventano fondamentali per gestire sia il proprio lavoro che la propria vita al meglio ed è a queste che è dedicato il workshop gratuito sulla “formazione emozionale” organizzato per martedì 27 gennaio dalle ore 10 alle 14 nell’ambito del progetto SIRNI, dalla Camera di Commercio di Rieti insieme all’Azienda Speciale Centro Italia Rieti.

Questo workshop, attraverso l’utilizzo di tecniche proprie della formazione emozionale, ha la finalità di elaborare una prima cornice nella quale saranno proposti alcuni strumenti, nuovi punti di vista e prospettive per aumentare la consapevolezza di volere essere imprenditori e del voler fare impresa. Attraverso l’utilizzo di metodologie innovative, in un contesto multimediale, si porterà i partecipanti a vivere un’esperienza emozionale utilizzando la narrazione, le storie e le metafore, il cinema, la letteratura, la poesia, il teatro, i format televisivi, le immagini e la musica.

Per partecipare è sufficiente registrarsi inviando una email all’indirizzo azienda.rieti@ri.camcom.it  entro venerdì 23 gennaio.

Nel pomeriggio del 27 gennaio, dalle ore 15 alle 19, si ricorda invece che presso la Camera di Commercio di Rieti si svolgerà il corso di formazione gratuito “L’intelligenza emotiva e la leadership”, organizzato dall’Ente camerale e dalla sua Azienda speciale per fornire strumenti concreti di sviluppo della leadership personale attraverso l'analisi delle modalità più efficaci di gestione e ottimizzazione delle risorse emotive individuali e di quelle dei collaboratori impegnati nel processo relazionale. Anche in questo caso è necessario comunicare la propria partecipazione inviando una email all’indirizzo azienda.rieti@ri.camcom.it.

“Il quoziente intellettivo non è in grado di descrivere pienamente il successo professionale e sociale degli individui, - spiega il segretario generale della Camera di Commercio di Rieti, Giancarlo Cipriano – numerose ricerche effettuate nel corso degli anni hanno dimostrato che è l’intelligenza emotiva ad identificare gli individui con prestazioni superiori. Gli individui eccellenti possiedono delle competenze trasversali che conducono a prestazioni lavorative e professionali migliori. Considerata l’importanza dell’intelligenza emotiva nel mondo del lavoro, è quindi importante fornire agli aspiranti imprenditori come a tutti i lavoratori e professionisti la possibilità di esplorare le proprie competenze emotive e comprendere come le loro emozioni influenzino le loro prestazioni”.

Per ogni ulteriore informazione contattare l’Azienda Speciale di Rieti al numero 0746.201364.                        

 

Data di pubblicazione: 20/01/2015 15:58
Data di aggiornamento: 20/01/2015 16:00

News contiene: