.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Comunicazione > News > CCIAA Rieti, 15 imprese reatine ad Arti & Mestieri Expo Idee regalo ed enogastronomia d'eccellenza protagoniste alla Fiera di Roma
CCIAA Rieti, 15 imprese reatine ad Arti & Mestieri Expo Idee regalo ed enogastronomia d'eccellenza protagoniste alla Fiera di Roma

Sono 15 le aziende reatine da oggi fino al 14 dicembre presenti con i loro prodotti nell’ambito della collettiva di imprese promossa da Regione Lazio, Unioncamere Lazio, Camere di Commercio di Roma e Rieti ad “Arti & Mestieri Expo” presso la nuova Fiera di Roma, il più importante e qualificato appuntamento dell’anno per promuovere l’artigianato laziale di eccellenza a livello nazionale e internazionale.

Un viaggio alla scoperta delle botteghe artigianali e delle specialità enogastronomiche del territorio, dove le idee regalo più originali diventano realtà esclusive e personalizzate.

La manifestazione, giunta quest'anno alla nona edizione, è ormai un appuntamento tradizionale dello shopping pre-natalizio; un’occasione unica per ricercare un regalo originale a contatto diretto con gli artigiani protagonisti del "Made in Lazio".

Per questa edizione sono 116 le imprese artigiane della nostra regione che Unioncamere Lazio in collaborazione con le Camere di commercio di Roma e Rieti ed il supporto dell’Azienda speciale Centro Italia Rieti presentano ad “Arti & Mestieri Expo” e operano nei seguenti settori: dall’abbigliamento agli accessori artigianali, arredamento e complementi di arredo artigianali, oggettistica e articoli da regalo artigianali, oreficeria e gioielleria. Al ricco panorama degli eventi, si affianca il tradizionale appuntamento con la “Pedana dei mestieri”, un’area dimostrativa all’interno del padiglione dove gli artigiani effettueranno le dimostrazioni pratiche dei propri mestieri per offrire al pubblico un saggio delle loro abilità. Si passerà dalla presentazione di oggetti creati con la ceramica, alle sfilate di moda, dalla realizzazione di gioielli al riutilizzo di materiali e molto altro ancora.

Altro progetto di punta, voluto dalla Regione e dal Sistema camerale del Lazio, sotto lo slogan “Lazio Eterna Scoperta” è dedicato alla promozione della tradizione enogastronomica italiana e laziale in particolare, e vede protagonisti gli chef della Federazione Italiana Cuochi Lazio. Un programma intenso di show cooking, con tante degustazioni live, dimostrazioni pratiche e presentazioni di libri e piatti tipici, momenti diversi per vivere un’esperienza emozionante all’insegna della curiosità e del piacere di assaporare cibi e vini alla ricerca delle tipicità nel generoso territorio laziale.

Sono poi 65 le aziende, promosse dal sistema camerale, che rappresentano le eccellenze della produzione enogastronomica laziale e che esporranno prodotti artigianali quali olio, vino, formaggi, pane e dolci, birra e liquori.

Le aziende reatine che partecipano alla fiera per la sezione artigianato sono: Laboratorio artigiano tessile di Scipioni Gustavo (tessuti per la casa e accessori cucina), Il Giardino delle Rane (decorazioni e oggetti in tessuto e lana), Vidrio di Eleuteri Federica (vetrate artistiche, specchi, mosaici, lampade, complementi d’arredo in vetro), Mirù Design (bigiotteria, cabochons, cornici in resina), Mostarda Piersaturno (lavori artigianali in ferro, ottone, legno e vetro), Laboratorio “2C” di Cestari Graziella (Ceramiche artistiche, oggetti di arredo), Casa del Rame di Mostarda G&G snc (articoli per l’arredamento della casa in ferro battuto, rame, ottone e vetro), Iris Bag (shopper in carta e plastica con stampa personalizzata). Le aziende enogastronomiche reatine presenti alla fiera sono: Artisan du Chocolat La Perla, Azienda Agricola Collemaggiore, Birra Alta Quota, Casale Nibbi, Ferrari Farm Società Agricola, Villa Ruggeri Azienda Agricola Biologica, Azienda Agricola D'Ascenzo.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.artiemestieriexpo.it/ e la pagina https://www.facebook.com/artiemestieriexpo#!/artiemestieriexpo.

 

 

Data di pubblicazione: 11/12/2014 12:32
Data di aggiornamento: 11/12/2014 12:35

News contiene: