.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Comunicazione > News > Comunicato stampa: Presentato il calendario degli eventi natalizi di Greccio
Comunicato stampa: Presentato il calendario degli eventi natalizi di Greccio

Un mese intero denso di manifestazioni che, attorno agli eventi cardine rappresentati dal Presepe Vivente e della Mostra Mercato dell’artigianato e oggettistica per il presepe, accompagneranno i visitatori dal 6 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 in un percorso fatto di spiritualità francescana ed enogastronomia, musica e divertimento.

Questo il calendario degli eventi  “Natale a Greccio” presentato oggi presso la Camera di Commercio di Rieti e realizzato dal Comune di Greccio in collaborazione con la Pro Loco di Greccio e con il patrocinio di Regione Lazio, Cassa di Risparmio di Rieti, Fondazione Varrone e Camera di Commercio di Rieti. Ad aprire la conferenza stampa il presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini che ha enfatizzato il ruolo di attrattore di Greccio per l’intera provincia di Rieti. “Greccio, dove abbiamo organizzato recentemente anche il workshop internazionale Buy Lazio – ha detto – è un fulcro importante in termini di spiritualità ma anche per quelle attività tali da generare nuova economia per questo territorio”. Il consigliere regionale Daniele Mitolo ha parlato di Greccio come di “un territorio che ha molto da esprimere, partendo dal suo santuario, dalla sua storia quasi millenaria e da quelle attività promosse per la valorizzazione dell’artigianato locale”.

Il sindaco di Greccio, Antonio Rosati, ringraziando gli enti patrocinatori, ha detto che “è la prima volta che tutti gli enti locali si danno da fare insieme nella stessa direzione e questo è molto importante per promuovere adeguatamente questo calendario e far appassionare la gente attorno ad esso”. Ad illustrare il programma delle manifestazioni e lo spirito di valorizzazione del messaggio francescano alla base dello stesso – che per la prima volta copriranno un arco temporale di un mese - il vicesindaco di Greccio, Federico Giovannelli, ed il presidente della pro loco di Greccio, Massimiliano Impeciati.

Si parte dal 6 dicembre con l’apertura del Mercatino di Natale nel centro storico di Greccio realizzato in collaborazione con l’Associazione commercianti (Ascom) di Greccio con le tradizionali casine in legno, durante il quale prenderà vita la tradizionale Mostra Mercato dell’artigianato e oggettistica del Presepe. Sempre il 6 dicembre, partirà la due giorni del Festival della Coralità Scolastica e parrocchiale che avrà come direttore artistico Francesco Rinaldi, mentre l’8 dicembre Greccio ospiterà il Presepe vivente di Marcellano. Il 13 e 14 dicembre spazio all’enogastronomia con la Sagra dei primi alla francescana, mentre il 14 dicembre è in programma anche  il Raduno delle auto storiche “Rieti in 500”. Il 20 dicembre “Giornata dei Golosi” durante la quale maestri pasticceri saranno chiamati a creare un mega-dolce per il centro storico del paese. Il 21 dicembre spazio alla Mezza Maratona del presepe, in vista dell’evento clou del calendario, il Presepe Vivente di Greccio (che ricorda il Primo presepe del mondo realizzato da San Francesco nel lontano 1223) che prenderà vita nei giorni 24, 26, 27 e 28 dicembre e il primo, 3, 4 e 6 gennaio. Il 5 gennaio “Arriva la Befana”, con una vera e propria discesa acrobatica della simpatica vecchietta dall’alto del campanile. Maggiori informazioni sui siti www.visitgreccio.com e www.prolocogreccio.it.

 

Data di pubblicazione: 01/12/2014 10:34
Data di aggiornamento: 01/12/2014 10:35

News contiene: