.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Comunicazione > News > Cciaa di Rieti : "Pec Imprese Agricole: riaperti i termini per l'invio massivo"
Cciaa di Rieti : "Pec Imprese Agricole: riaperti i termini per l'invio massivo"

 A seguito dell’obbligo imposto dall’Agea della comunicazione dell’indirizzo PEC da parte delle imprese individuali operanti nel settore agricolo, le organizzazioni imprenditoriali del settore si sono rivolte all’Unioncamere per segnalare l’esigenza di procedere, per conto dei loro associati, ad una nuova iscrizione massiva degli elenchi di caselle PEC similmente a quanto fatto durante l’anno 2013.

Già il 2 aprile 2013, infatti, con una comunicazione indirizzata a Rete Imprese Italia e ad Unioncamere, il MiSE aveva riconosciuto alle associazioni di categoria tale possibilità per favorire l’attuazione dei principi contenuti nell’Agenda digitale italiana. Unioncamere ed InfoCamere, a seguito del parere positivo del Mise, che ha riaperto temporaneamente il servizio di trasmissione, hanno pertanto definito insieme alle associazioni interessate, a livello nazionale, una modalità operativa standard e centralizzata che consenta di gestire in sicurezza e con il massimo grado di automazione possibile l’iscrizione massiva. Per poter inviare un elenco di indirizzi PEC da iscrivere nel Registro è necessario che l’associazione sia accreditata.

Dopo essere stato accreditato, l’ufficio locale potrà inviare uno o più elenchi sotto la propria responsabilità. Verranno accettati solamente elenchi firmati digitalmente dai soggetti accreditati ed inviati utilizzando la casella PEC dichiarata in fase di accreditamento.

Si stima che in ottemperanza a quest'obbligo complessivamente saranno dichiarate circa 140.000 PEC. Il servizio sarà attivo dal 25 marzo e rimarrà disponibile fino a fine maggio.

La Camera di Commercio di Rieti è, come sempre, vicina e impegnata a favorire il lavoro delle imprese. Per informazioni dettagliate rispetto alle modalità di invio è possibile rivolgersi alla dottoressa Anna Mariantoni, Registro imprese, telefonando allo 0746.201364.

 

Data di pubblicazione: 25/03/2014 10:32
Data di aggiornamento: 25/03/2014 11:29

News contiene: