.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Comunicazione > News > Cciaa Rieti: Giornata del Lavoro e del Fare Impresa
Cciaa Rieti: Giornata del Lavoro e del Fare Impresa

Un tour operator, un’azienda agricola, un hotel, uno studio di commercialista, un’impresa produttrice di pompe dosatrici. Sono solo alcune delle 49 imprese del Reatino che hanno ospitato nei mesi scorsi gli studenti del Job Day, promosso dalla Camera di Commercio di Rieti nell’ambito del progetto “Scuola elevata al Lavoro”. Un progetto che oggi è stato presentato presso l’Ente camerale reatino nel corso della  “Giornata del Lavoro e del Fare Impresa” durante la quale sono state illustrate tutte le numerose attività svolte dall’Ente in collaborazione con le scuole, le associazioni di categoria e le aziende del territorio al fine di avvicinare, attraverso l’esperienza del tirocinio e del job day, il mondo della scuola a quello del lavoro.

Un percorso che nella sua totalità ha visto quest’anno il coinvolgimento di oltre un centinaio di studenti degli istituti superiori della provincia di Rieti Liceo linguistico Gregorio da Catino di Poggio Mirteto, IIS Luigi di Savoia di Rieti, IIS Ciancarelli-Agraria di Rieti, IPSSEOA Costaggini, oltre che di una cinquantina di aziende del territorio e delle rispettive associazioni di categoria, le quali hanno curato la sensibilizzazione del mondo imprenditoriale oltre che partecipare direttamente ad alcuni momenti strategici del progetto come la Fiera di Anuga.

In particolare, le attività di tirocinio hanno visto il coinvolgimento di 15 studenti delle scuole superiori della provincia di Rieti che, grazie al supporto tecnico e al contributo finanziario della Camera di Commercio, hanno potuto confrontarsi e mettersi alla prova con realtà sociali ed economiche a Rieti, ma anche nel resto della Penisola, oltre che in Europa, con particolare riferimento a Bruxelles e Colonia. Altri 49 studenti, invece,  hanno avuto l’opportunità di entrare in contatto per un giorno, (JOB DAY), con ambienti di lavoro di tipologie differenti e di affiancare imprenditori e/o professionisti, vivendo  in prima persona le  problematiche e i momenti operativi di specifiche  attività lavorative. Ulteriori 40 studenti hanno partecipato ad un percorso formativo sui temi dell’etica nel fare impresa, mentre ieri si è svolta una giornata formativa per i docenti degli istituti della provincia di Rieti volta a rafforzare le competenze rispetto alle attività di tutoraggio e accompagnamento nelle iniziative di tirocinio e stage.

La  giornata, aperta dagli interventi del presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini del segretario generale dell’Ente Giancarlo Cipriano, è stata arricchita anche dalle testimonianze di studenti, docenti, dirigenti scolastici, imprenditori rappresentanti di enti ed istituzioni, per poi procedere con la presentazione del video realizzato nel corso del Job Day di quest’anno e con la consegna degli attestati.

Il video è visibile collegandosi al sito della Camera di Commercio di Rieti www.ri.camcom.it cliccando nella sezione “Videogallery”.

Data di pubblicazione: 23/12/2013 11:58
Data di aggiornamento: 23/12/2013 12:01

News contiene: