.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Comunicazione > News > Cciaa Rieti: avviso per agenti rappresentanti di commercio, agenti di affari in mediazione e per gli iscritti negli ex ruoli
Cciaa Rieti: avviso per agenti rappresentanti di commercio, agenti di affari in mediazione e per gli iscritti negli ex ruoli

La Camera di Commercio di Rieti informa che entro il 30 settembre 2013 (termine prorogato con D.M. Sviluppo Economico del 23.4.13) è necessario provvedere all’aggiornamento al Registro delle Imprese e al REA delle posizioni di agenti e rappresentanti di commercio e di agenti di affari in mediazione precedentemente iscritte nei ruoli ed elenchi soppressi.

Tale aggiornamento della propria posizione va effettuato mediante presentazione di una richiesta telematica, pena l'inibizione alla continuazione dell'attività.

Gli adempimenti riguardano le ditte individuali e le società in attività prima del 12 maggio 2012 e le persone fisiche non più in attività. In particolare: le ditte individuali e le società che, alla data del 12 maggio 2012 risultano iscritte nei Ruoli e nell'Elenco soppressi, dovranno, entro il 30 settembre 2013, procedere all'aggiornamento della propria posizione nel Registro delle imprese e nel REA, inviando, per via telematica, un'apposita comunicazione contenente i dati aggiornati relativi alle sedi e/o unità locali, nonché ai soggetti abilitati che svolgono tali attività per conto dell'impresa, pena l'inibizione alla continuazione dell'attività; le persone fisiche iscritte nei Ruoli e nell'Elenco soppressi, che, alla data del 12 maggio 2012, non svolgevano alcuna attività possono presentare, sempre entro il 30 settembre 2013 e sempre in modalità telematica, una richiesta di iscrizione nella Sezione speciale del REA, al fine di mantenere il requisito abilitante all'esercizio dell'attività.

In caso di mancata iscrizione entro il termine indicato si decade dalla possibilità di iscrizione nell'apposita sezione. Tuttavia, l'iscrizione nel soppresso Ruolo costituirà requisito professionale abilitante per l'avvio dell'attività, nei 5 anni successivi all'entrata in vigore dei decreti (quindi sino al 12 maggio 2017).

Per le sole imprese individuali, l'applicativo STARWeb è stato implementato con una procedura semplificata.

 

Maggiori informazioni possono essere richieste al Registro Imprese della Camera di Commercio di Rieti (via Paolo Borsellino, 16), tel. 0746/201364-5. Si invita anche a consultare il sito camerale www.ri.camcom.it, sezione “Registro imprese e albi”, link “ruoli”.

 

Data di pubblicazione: 13/09/2013 12:55
Data di aggiornamento: 13/09/2013 12:58

News contiene: