Bollatura libri sociali e scritture contabili

La Camera di Commercio effettua (in sostituzione del notaio) la numerazione e la bollatura dei libri sociali, delle scritture contabili e di altri libri e registri di imprese o, associazioni, ai sensi degli artt. 2214 e 2215 c.c.

La Camera di Commercio competente è quella della provincia in cui si trova la sede legale dell'impresa.

Non vengono vidimati i libri per i quali la legge indica espressamente l'ente che deve effettuare la vidimazione (ad es. INAIL, UTE, ecc.).

Documentazione da presentare

Per richiedere la bollatura è necessario presentare i libri/registri assieme al modulo L2 e dimostrare di aver pagato la tassa di concessione governativa.

Avvertenze per la compilazione del modulo L2: chi presenta il modello (può essere anche un incaricato dell'impresa) deve indicare le proprie generalità ossia cognome, nome e documento di identità (tipo, numero, ente che lo ha rilasciato). Ditta, ragione sociale, denominazione: si raccomanda l'esatta indicazione del codice fiscale, del numero REA e della sede. Prospetto "libro o scrittura": vanno elencati, uno per ogni riga prevista, i libri e le scritture di cui si chiede la bollatura.

Costi bollatura libri sociali e scritture contabili :

-  Diritti di segreteria € 25 per ogni libro tramite PagoPa sul Sistema di pagamenti online dell’Ente, selezionando il servizio “Vidimazione” , indicando nella causale "Bollatura Libro/Registro indicare tipo Libro o Registro"  compilando poi  i campi  previsti aggiungendo l’importo e tutti i dati anagrafici del pagante. Alla Fine dell’ inserimento dei dati verrà automaticamente generato l'avviso di  pagamento;

-   Tramite avviso di pagamento PagoPA la cui emissione deve essere richiesta  all’ufficio  Registro  Imprese  all'indirizzo mail registro.imprese@ri.camcom.it.,  tale avviso, contenente  anche le indicazioni per il pagamento, sarà trasmesso al richiedente tramite posta elettronica all'indirizzo mail comunicato

-  Marca da bollo € 16,00 ogni 100 pagine o frazione di esse, escluse le coop. Social.

-  Tassa di concessione governativa: 1)soc. di capitali €309,87,  primo pagamento c/c 6007, successivi pagamenti con f24 (entro il 16 marzo presso Agenzia Entrate); 2)Ditte individuali, soc. di persone e cooperative, € 67,00, pagamento con l’applicazione di marche da bollo o c/c 6007

Dove andare?

Sportelli del Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Rieti, via Paolo Borsellino, 16 – Rieti

tel. 0746/201364-5