.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Comunicazione > News > Comunicato stampa - Seminario Mercato Elettronico PA
Comunicato stampa - Seminario Mercato Elettronico PA
/uploaded/2013/06/image001.png

Una risposta alla crisi per le piccole imprese? Vendere all’eCommerce della PA. Sembra questa una delle risposte che la Camera di Commercio, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e il Comune di Rieti propongono con un evento organizzato da Concreta-Mente giovedi 27 giugno, ore 10-13 presso la Camera di Commercio di Rieti.

Si tratta di un evento gratuito dedicato alle piccole e medie imprese del territorio che vogliono vendere i propri prodotti e servizi alle Amministrazioni attraverso i nuovi canali dell’eCommerce.

Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) è uno strumento innovativo per gli appalti telematici, gestito da Consip - società 100% Ministero dell'Economia e delle Finanze che compra beni e servizi per le Amministrazioni italiane. Le imprese propongono le proprie offerte in forma di cataloghi elettronici, che possono essere continuamente modificati nei prezzi e nei servizi di fornitura.

“Con la cosiddetta spending review (Legge n. 94/2012) acquistare sul Mercato Elettronico è obbligatorio per tutte le Amministrazioni (Regione, Comune e Aziende Municipalizzate, Scuole, Caserme, ecc.) dalla cancelleria, alle riparazioni ascensori, all’organizzazione di eventi: indispensabile saperlo utilizzare per un’impresa (anche una micro impresa) che voglia lavorare col settore pubblico” dice Gabriele Sanvitale di eCommerce Consulting.

Per Leonardo Bertini, coordinatore di Concreta-Mente (associazione organizzatrice) “è un evento che dimostra che se si sa fare sistema su progetti pilota concreti e su proposte innovative si possono aprire praterie di opportunità per le imprese e lo sviluppo dei territori”.

Tra i promotori dell’evento il prof. Marcello Degni, Assessore al Bilancio e Innovazione del Comune di Rieti, che spiega “il nostro obiettivo nei confronti dei cittadini è aumentare la trasparenza e monitorare e controllare la spesa pubblica, gli appalti telematici sono molto efficaci in questo e quindi il Comune e le Municipalizzate dovranno andare in questa direzione”.

“In questo periodo è fondamentale la capacità di innovarsi offrendo i propri prodotti e servizi in modo nuovo anche al settore pubblico” dice il presidente dell’Ordine Dottori Commercialisti Pier Luigi Coccia “e in questo anche noi dobbiamo offrire una consulenza strategica alle imprese e non solo fiscale”.

“La Camera di Commercio ospita questo evento di particolare importanza per Rieti” dice il Presidente Vincenzo Regnini “che propone anche informazione e una prima formazione di base sullo strumento telematico di appalto mirante a rendere immediatamente operativi i partecipanti, invito quindi tutte le imprese a partecipare”.

 

Per info: Saveria Fagiolo 329.9471265 – ufficio stampa Concreta-Mente

ufficiostampa@concreta-mente.it

Quando: giovedi 27 giugno, ore 10-13

Dove: presso la Camera di Commercio di Rieti.

Evento gratuito previa registrazione on line su

http://www.concreta-mente.it/index.php?option=com_attend_events&task=view&id=14&Itemid=98

 

Chi siamo

L’Ass. Concreta-Mente è un’officina di idee per l’Innovazione. Una “scatola pensante” sul modello anglosassone che si occupa di Innovazione organizzativa e tecnologica. Una associazione, non profit, indipendente, formata da professionisti (perlopiù trentenni) con alte professionalità maturate in ambiti aziendali, dell’università, delle libere professioni e dell’amministrazione pubblica, che si sono riconosciuti in un manifesto programmatico e che si propongono di offrire soluzioni innovative ai decisori politici ed istituzionali per correggere alcune delle criticità che caratterizzano il Sistema Italia e contribuire a formare una cittadinanza Europea. La nostra ambizione è quella di raggiungere il duplice obiettivo da un lato di sviluppare e valorizzare capitale umano e giovani energie e dall’altro di metterle in rete (non solo internet). Fare rete in modo trasparente è il valore aggiunto del mettere insieme competenze diverse. Concreta-Mente ha ricevuto una medaglia di rappresentanza dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per le attività svolte.

 

 

 

Data di pubblicazione: 21/06/2013 14:52
Data di aggiornamento: 21/06/2013 14:57

News contiene: