.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Comunicazione > News > Cciaa Rieti, Seminario IntFormatevi: transazioni commerciali internazionali, come gestire il rischio credito
Cciaa Rieti, Seminario IntFormatevi: transazioni commerciali internazionali, come gestire il rischio credito

E’ in programma il prossimo martedì 28 maggio alle ore 14,30 presso la Camera di Commercio di Rieti (via Paolo Borsellino 16) il workshop “Gestione del rischio di credito nelle transazioni commerciali in ambito intracomunitario ed extracomunitario”, il quinto appuntamento del Ciclo dei seminari IntFormatevi, un percorso formativo gratuito indirizzato alle PMI del Lazio impegnate in progetti di internazionalizzazione.

L’iniziativa è realizzata da SprintLazio, Sviluppo Lazio, Unioncamere Lazio e BIC Lazio, in qualità di partner  della rete EEN, nell’ambito delle attività congiunte a sostegno dell’internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali.

Per il 2013 il programma  formativo  si struttura in 14 seminari rivolti a imprenditori, dirigenti e quadri d’impresa di aziende laziali, che trattano temi di interesse strategico per affrontare i percorsi imprenditoriali sull’estero.  Le giornate formative sono organizzate a rotazione nelle cinque province della regione e vedono il coinvolgimento del sistema delle Camere di Commercio del Lazio.

Nelle precedenti edizioni sono stati organizzati 48 seminari che hanno visto la partecipazione di oltre 1600 imprenditori.

Il seminario del 28 maggio tratterà le seguenti tematiche: Export Credit Risk Management (come gestire il rischio di credito nelle transazioni         commerciali con l’estero), il credito documentario (caratteristiche,  tipologie, struttura, funzionamento, soggetti, operatività, normativa di riferimento), la conferma in un credito documentario, come produrre documenti conformi (anticipo sulle prossime novità sulla Prassi Bancaria Internazionale Uniforme), le garanzie bancarie internazionali e le stand by letter of credit, gli strumenti assicurativi nel breve termine.

La partecipazione è gratuita.

Per motivi organizzativi, si prega di confermare la partecipazione inviando la scheda di adesione (scaricabile dal sito www.ri.camcom.it sezione “Promozione delle imprese”, link “Internazionalizzazione e commercio estero”) entro il 27 maggio 2013 al numero 06-84568217 o all’indirizzo e-mail sprintlazio@agenziasviluppolazio.it.

Ulteriori informazioni possono essere richieste all’Azienda Speciale Centro Italia Rieti della Camera di Commercio di Rieti (tel. 0746/201364).

 

Data di pubblicazione: 22/05/2013 11:44
Data di aggiornamento: 22/05/2013 12:14

News contiene: