.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Comunicazione > News > Seminario per impiantisti e manutentori di impianti termici
Seminario per impiantisti e manutentori di impianti termici

Su iniziativa della Confartigianato Impianti Rieti, con il patrocinio della Camera di Commercio di Rieti, è in programma per giovedì 11 aprile 2013 alle ore 16.00 presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Rieti (Via Paolo Borsellino n. 16) una giornata formativa per esaminare la nuova norma UNI 10738/2012.
Il seminario tecnico è rivolto a tutte le imprese che effettuano installazione e manutenzione di impianti termici.
La norma oggetto del seminario stabilisce i criteri per verificare la sussistenza dei requisiti di sicurezza degli impianti domestici e similari per l’utilizzazione dei gas combustibili, indipendentemente dalla loro data di installazione, al fine di stabilire se l’impianto verificato può continuare ad essere utilizzato nello stato in cui si trova, senza pregiudicare la sicurezza, così come previsto dalle leggi vigenti.
L’iniziativa è di grande importanza in quanto in molti dei vecchi edifici nel nostro Paese ci sono spesso impianti domestici per l’utilizzo del gas, esistenti da oltre dieci anni, privi della dichiarazione di conformità  (DM 37/08).
In tali casi la norma, da poco pubblicata, permette di verificarne la sicurezza e tenerne traccia documentandola con un rapporto tecnico di verifica e con la successiva dichiarazione di conformità relativa agli interventi effettuati.
La nuova norma 10738 ricalca, aggiorna ed integra con nuovi elementi le verifiche previste dalla vecchia versione e permette al tecnico di turno di verificare se l’impianto possiede i requisiti essenziali di sicurezza. Nel seminario verranno illustrate tutte le novità e le ricadute nell’attività di tecnici e manutentori anche alla luce della nuova norma UNI 11137.
Al seminario interverranno il presidente di Confartigianato Impianti Rieti, Egidio Angelucci, e German Puntscher, docente WIT-Wöhler Istituto Tecnico, che curerà la relazione tecnica.
Al termine della relazione sarà dato ampio spazio a domande e approfondimenti.
Per adesioni e informazioni contattare la Segreteria organizzativa di Confartigianato Rieti, tel. 0746/491435.
L’Ufficio Stampa
 

Data di pubblicazione: 08/04/2013 11:09
Data di aggiornamento: 08/04/2013 11:14

News contiene: