.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Comunicazione > News > Domani premiazione Imprese storiche di Rieti
Domani premiazione Imprese storiche di Rieti

Ricordiamo che domani, mercoledì 20 marzo, alle ore 11,30 presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Rieti è in programma la cerimonia pubblica di premiazione delle tre imprese reatine inserite nel Registro nazionale delle imprese storiche istituito da Unioncamere per dare rilievo a quelle realtà economiche che da almeno 100 anni operano sul territorio ininterrottamente nell’ambito del medesimo settore merceologico.
Le tre imprese inserite nel Registro nazionale che verranno premiate sono la Farmacia Petrini, che ha avviato l’attività nel 1789, Conti Piante srl che l’ha iniziata nel 1847 e la Trattoria La Palazzina srl, nata nel 1880.
“Il Registro nazionale è uno strumento di conoscenza istituito da Unioncamere a giugno 2011 in occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia per celebrare il ruolo svolto dal “genio” imprenditoriale italiano e promuovere quelle realtà imprenditoriali che, nel tempo, hanno saputo coniugare innovazione e tradizione, apertura al mondo e appartenenza alla comunità”, spiega Vincenzo Regnini, presidente della Camera di Commercio di Rieti
A premiare le tre imprese vi saranno le massime autorità provinciali tra cui il Prefetto di Rieti Chiara Marolla.
“Questo evento vuole significare, in un momento difficile anche per l’economia locale, anzitutto il nostro grazie a quegli imprenditori che con tenacia hanno voluto portare avanti le proprie attività, tramandandole di padre in figlio e quindi senza disperdere un importantissimo patrimonio di conoscenza e tradizioni. – aggiunge - In queste tre aziende che rappresentano motivo di orgoglio per la nostra città, intendiamo anche scorgere un segnale propositivo per chi fa impresa oggi e per chi aspira a mettersi in proprio. La scelta dell’imprenditore è sempre una scelta complessa e richiede coraggio e costanza nel tempo e la longevità dell’impresa è fatta di impegno, lungimiranza, attenzione alla qualità dei prodotti, dei processi e della propria organizzazione, spesso a carattere familiare. Quando un’impresa diventa “storica” sono quindi amplificate al massimo tutte queste caratteristiche”.

L’Ufficio Comunicazione CCIAA Rieti
Tel. 0746/201364-5

Data di pubblicazione: 19/03/2013 15:52
Data di aggiornamento: 19/03/2013 15:53

News contiene: