.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Comunicazione > News > Al via iscrizioni al Premio "Scuola, creatività e innovazione"
Al via iscrizioni al Premio "Scuola, creatività e innovazione"

La Camera di Commercio di Rieti comunica che è aperta la settima edizione del Premio Unioncamere “Scuola, Creatività e Innovazione”, creato per stimolare i giovani al pensiero creativo e all’innovazione e per sensibilizzare il mondo della scuola sull’importanza di un percorso educativo che tenga conto di temi quali appunto la creatività, ma anche il design e la tutela della proprietà intellettuale.
Il Premio è rivolto agli studenti degli Istituti di scuola media superiore e agli iscritti ai corsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) e agli Istituti Tecnici Superiori (ITS) organizzati in gruppi di almeno 3 componenti e guidati da un docente tutor, e prevede che ciascun gruppo di partecipanti presenti una proposta progettuale, indicando fin dal momento dell’iscrizione la sezione e l’area tematica di interesse.
In questa edizione, in riferimento alla composizione del gruppo di lavoro, ai contenuti e alle attività previste dai progetti, è promossa e valorizzata, grazie alla cooperazione con i Ministeri dell’Istruzione, degli Affari Esteri, del Lavoro e Politiche Sociali e dello Sviluppo Economico, la collaborazione, anche in forma aggregata: tra studenti e docenti appartenenti a istituti diversi, con particolare attenzione alle partnership con le Scuole italiane all’estero; con il sistema produttivo, formativo e della ricerca, coinvolgendo le imprese e gli altri soggetti impegnati nello sviluppo del territorio, anche nell’ambito dei nascenti poli tecnico-professionali.
Entro il 29 marzo 2013 è necessario registrarsi al sito e iscriversi on line.
Le successive scadenze sono il 7 giugno 2013, data entro la quale dovrà essere presentato il progetto e il 29 novembre 2013, termine ultimo per la realizzazione e caricamento on line del video e della presentazione del progetto.
Ci sono tanti premi in palio: per gli studenti, i docenti tutor e le scuole.
“Si tratta – spiega Vincenzo Regnini, presidente della Camera di Commercio di Rieti – di un premio che punta a sviluppare progetti originali, un premio per valorizzare la loro capacità creativa e di innovazione. Perché la creatività e l’innovazione sono il futuro del nostro Paese e dell’Europa, che per continuare ad avere una posizione di leadership e poter crescere, anche in una congiuntura difficile come quella attuale, sanno che è necessario mantenere alta la competitività dei loro territori e sistemi economico-sociali. E la competitività passa attraverso la capacità di innovare e di innovarsi, ma anche e soprattutto di puntare sulla forza delle idee e sulla qualità del capitale umano. Per questo il sistema camerale è fortemente impegnato nel sensibilizzare il mondo della scuola sull’importanza, per la crescita sociale ed economica dei territori e delle nostre aziende, di un percorso educativo che tenga conto di temi come la creatività, l’innovazione, il design e la tutela della proprietà industriale e intellettuale, di un percorso educativo che alleni i ragazzi anche a lavorare in gruppo e incentivi l’ideazione di prodotti, servizi, design, che potrebbero essere tradotti in business, anche tramite iniziative imprenditoriali”.
Tutte le informazioni sui siti www.premioscuola.unioncamere.it e www.ri.camcom.it sezione “Promozione delle imprese” link “Formazione e guide”.

L’Ufficio Stampa

Scarica gratuitamente la App della Camera di Commercio di Rieti
App Apple:  https://itunes.apple.com/us/app/camera-di-commercio-di-rieti/id584332819?l=it&ls=1&mt=8
App Google Android:  https://play.google.com/store/apps/details?id=it.ariannanet.camera_commercio_rieti&feature=nav_result#?t=W251bGwsMSwyLDNd

Data di pubblicazione: 20/02/2013 12:23
Data di aggiornamento: 20/02/2013 12:25

News contiene: