.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Archivio News > News 2012 > 17 imprese reatine sbarcano ad arti & mestieri expo'
17 imprese reatine sbarcano ad arti & mestieri expo'

Al via Arti & Mestieri Expo, in programma alla Fiera di Roma da domani 13 dicembre al 16 dicembre 2012, il più importante e qualificato appuntamento dell’anno per promuovere l’artigianato laziale di eccellenza a livello nazionale e internazionale al quale parteciperanno 17 imprese della provincia di Rieti.

Un viaggio alla scoperta delle botteghe artigianali dove le idee regalo più originali diventano realtà esclusive e personalizzate.

La manifestazione, giunta quest’anno alla settima edizione, è ormai un appuntamento tradizionale dello shopping pre natalizio; e il successo di pubblico si spiega, oltre che con la ricerca di un regalo originale e unico, con il contatto diretto tra i visitatori-clienti e gli artigiani protagonisti del “Made in Lazio”.

La collettiva di imprese del sistema camerale laziale è promossa da Unioncamere Lazio in collaborazione con le Camere di Commercio di Roma e di Rieti.

Il Sistema delle Camere di Commercio del Lazio quest’anno sarà presente ad Arti & Mestieri Expò con un intero padiglione (pad. 11) dedicato alle imprese artigiane del Lazio..

Per questa settima edizione è stato registrato un record di partecipazione: sono ben 125 le imprese artigiane regionali che presenteranno le loro produzioni, con prodotti che spaziano dall’abbigliamento agli accessori artigianali, arredamento e complementi di arredo artigianali, oggettistica e articoli da regalo artigianali, oreficeria e gioielleria.

Al consueto ricco panorama degli eventi, si affianca il tradizionale appuntamento con la “Pedana dei mestieri”, area dimostrativa all’interno del padiglione dove gli artigiani effettueranno le dimostrazione dei mestieri per offrire al pubblico un saggio delle loro abilità.

Si passerà dalla presentazione di oggetti creati con la ceramica,  alle sfilate di moda, dalla realizzazione di gioielli al riutilizzo di materiali e molto altro ancora.

Quest’anno, il sistema delle Camere di Commercio ha voluto dar maggior impulso anche al settore agroalimentare ospitando sotto lo slogan “Lazio: un dono della natura”, 65 aziende che rappresentano le eccellenze della produzione enogastronomica laziale: olio, vino, formaggi, pane e dolci, birra e liquori.

Vista la presenza del settore agroalimentare verranno realizzati degli show cooking con lo chef buongustaio Fabio Campoli che, attraverso il suo Circolo dei Buongustai, avrà il compito di presentare e rappresentare le eccellenze del territorio laziale attraverso un interessante percorso culturale.

Il programma dal titolo emblematico MESCOL’ARTI IN CUCINA proporrà una serie di ospiti e incontri dove il food si avvicinerà e dialogherà con la musica, la pittura, il cinema e la fotografia.

Partendo dagli ortaggi e arrivando all’abbacchio, passando dal vino e olio vincitori dei concorsi regionali realizzati durante il 2012 da Unioncamere Lazio con la collaborazione dell’Azienda Romana Mercati (Azienda speciale della CCIAA di Roma), ogni giorno saranno presentate delle ricette utilizzando le materie prime delle aziende presenti. Gran finale con la presentazione dei menù di Natale.

Le imprese reatine protagoniste di questa edizione di Arti & Mestieri Expò saranno Lumon Creazioni orafe di Mario Cacace di Passo Corese di Fara Sabina, Laboratorio Artigiano Tessile di G. Scipioni di Farfa (Fara Sabina), Laboratorio 2C di Graziella Cestari di Poggio Moiano, Salusef di Samanta Sabatini di Casperia, Vidrio di Eleuteri Federica di Rieti, Andrè Sebastien di Poggio Nativo, Casa del Rame di Mostarda G&G snc di Poggio Bustone, Il Giardino delle Rane di Rieti, Mostarda Piersaturno di Poggio Bustone. Per la sezione agroalimentare: Artisan du Chocolat La Perla di Poggio Nativo, Azienda agricola Casale Nibbi di Amatrice, Azienda agricola Collegmaggiore di Greccio, Azienda agricola Innocenti Salvatore di Monteleone Sabino, Azienda biologica Villa Falconi di Monteleone Sabino, Cooperativa Grisciano di Accumuli, D’Ascenzo Emilio Azienda agricola di Rieti, Domisà Liquori di Rieti.

 

L’Ufficio Stampa

 

 

Data di pubblicazione: 12/12/2012 12:17
Data di aggiornamento: 12/12/2012 12:19

News 2012 contiene: