.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Archivio News > News 2012 > Prodotti reatini dop e igp, parte la seconda fase della promozione
Prodotti reatini dop e igp, parte la seconda fase della promozione

Al via da oggi gli eventi-degustazione di prodotti Dop e Igp locali in tre ristoranti di qualità del Reatino organizzati dalla Camera di Commercio di Rieti e da Retecamere con la collaborazione del Consorzio Sabina Dop nell’ambito del progetto “Tutela e promozione dei prodotti IG del territorio reatino” promosso e finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con l’obiettivo di tutelare e valorizzare le produzioni agroalimentari tipiche e di qualità, di promuovere una cultura del consumo dei prodotti certificati integrata con iniziative di qualificazione dell’offerta turistica.

I tre ristoranti protagonisti del progetto sono “Da Checco al Calice d’Oro” e “Mabì” di Rieti e “La Trota” di Rivodutri.

“Le iniziative sul territorio reatino – illustra il presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini - rappresentano la seconda fase del programma presentato alla presenza di stampa di settore, produttori e ristoratori, avvenuto in occasione del  seminario tecnico sulla tutela dei prodotti DOP e IGP presso il Terminal Gianicolo di Roma”.

Il programma prevede la degustazione di olio DOP della Sabina da oggi al 9 dicembre presso l’Enoteca Regionale di via Frattina ed il Terminal Gianicolo a Roma, oltre a degustazioni in tre noti ristoranti del Reatino ed eventi durante la Fiera di Farfa nei giorni 15 e 16 dicembre.

Oltre alla diffusione di materiale divulgativo, sarà presente su ciascun tavolo dei ristoranti coinvolti una lattina di olio extravergine d’oliva DOP Sabina che potrà essere degustato dai commensali, i quali potranno anche omaggiarsi della stessa. Ogni location ospitante l’iniziativa offrirà prodotti di accompagnamento complementari alla degustazione.

L’evento rappresenta un’importante occasione per ciascuna struttura, che godrà del ritorno di immagine dell’intensiva campagna promozionale svolta dalla Camera di Commercio.

Sul sito www.ri.camcom.it nella sezione “Studi e pubblicazioni” sono scaricabili i materiali relativi alla campagna promozionale e statistiche relative ai prodotti Dop e Igp della provincia di Rieti.

 

 

L’Ufficio Stampa

 

Data di pubblicazione: 03/12/2012 13:14
Data di aggiornamento: 03/12/2012 13:19

News 2012 contiene: