.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Archivio News > News 2012 > Seminario su Terre e Rocce da scavo
Seminario su Terre e Rocce da scavo

La Camera di Commercio di Rieti, in collaborazione con la Confartigianato di Rieti ed il Collegio provinciale dei Geometri e dei Geometri laureati, organizza per il 7 dicembre 2012 presso la Sala Conferenze dell’Ente in via Paolo Borsellino, 16, dalle ore 9,00 alle ore 14,00 un seminario tecnico dal titolo “La nuova disciplina delle terre e rocce da scavo - Linee guida di gestione - obblighi e adempimenti”.

Il D.M. 161/2012 giunge al termine di un decennio di ripetute modifiche della normativa che disciplina i materiali da scavo, che ha determinato una situazione di incertezza. Lo stratificarsi di disposizioni anche a carattere regionale ha poi reso ancor più disorganica la gestione delle terre e rocce da scavo a livello territoriale. La finalità del Decreto è quella di armonizzare i comportamenti delle autorità competenti in materia.

Si è quindi ritenuto opportuno organizzare un seminario tecnico rivolto alle imprese del settore costruzioni, ai professionisti coinvolti nella gestione dei cantieri edili ed agli Enti locali, con l’obiettivo di fornire, attraverso gli interventi dei relatori, un’informazione puntuale sui contenuti del decreto e le indicazioni operative per la nuova disciplina della raccolta, smaltimento ed eventuale riutilizzo delle terre e rocce da scavo.

La partecipazione è gratuita previa conferma di partecipazione attraverso la scheda pubblicata sulle news del sito www.ri.camcom.it e in allegato.

 
PROGRAMMA
ore 9.00  Registrazione Partecipanti

ore 9.30  Saluti

Presidente CCIAA di Rieti – Vincenzo Regnini

Presidente Collegio dei Geometri – Carlo Papi

Assessore Urbanistica e Lavori Pubblici  comune di Rieti – Andrea Cecilia

ore 9.45   Giorgio Russomanno –  Confartigianato Imprese - “Normativa DM 161/12”

ore 10.15  Daniela Scaccia – Anaepa – Area tecnica –“Criticità della normativa DM 161/12”

ore 10.30  Davide Simoncelli – Libero Professionista e Membro della Commissione Consultiva Cave della Regione Lazio – “ Piano d’utilizzo e applicazioni”

ore 11.00   Commissario Capo Tarantino  – Corpo Forestale dello Stato – “Sistema      

                 sanzionatorio e verifiche ispettive di cantiere”

Modera: Maurizio Aluffi – Vice Presidente CCIAA Rieti             

 

L’Ufficio Stampa

Data di pubblicazione: 03/12/2012 09:36
Data di aggiornamento: 03/12/2012 09:46

News 2012 contiene: