.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Archivio News > News 2012 > Censimento Istat per imprese e non profit, la Camera di commercio sollecita compilazione e consegna
Censimento Istat per imprese e non profit, la Camera di commercio sollecita compilazione e consegna

I rilevatori della Camera di Commercio di Rieti stanno lavorando incessantemente ma sono ancora molte le organizzazioni che non hanno riconsegnato il questionario compilato relativo al 9° Censimento Istat dell’Industria e Servizi e Istituzioni Non Profit.

Per la restituzione c’è tempo fino al 20 dicembre e chi non ha ancora ricevuto il questionario può ritirarlo (e consegnarlo una volta compilato) presso l’Ufficio Provinciale di Censimento (UPC), costituito presso la sede della Camera di Commercio di Rieti, in via Paolo Borsellino 16, orario lunedì-venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15,30 alle 17,00 nei giorni martedì e giovedì, presso la Segreteria Ufficio provinciale di censimento (sig. Fulvio Calmanti, tel. 0746 201364 fax 0746 205235, email statistica.prezzi@ri.camcom.it).

I rilevatori del censimento, tutti dipendenti camerali, sono a disposizione per rispondere a eventuali dubbi e aiutare gratuitamente nella compilazione.

Il censimento coinvolge tutte le organizzazioni no profit e un campione rappresentativo di  aziende cui fanno parte tutte le imprese con più di 10 addetti e una percentuale significativa di aziende con meno di 10 dipendenti. È una vera e propria lente di ingrandimento sul mondo del non profit, settore sempre più cruciale per la tenuta la società civile e i diritti di cittadinanza. Ha l’obiettivo di fornire un quadro sulla struttura del sistema economico, sulla competitività, sul potenziale di crescita del sistema produttivo locale e nazionale.

Rispondere al Censimento è obbligatorio per legge e, in caso di inadempimento, scattano sanzioni amministrative che vanno da un minimo di 500 a un massimo di 5mila euro. I dati raccolti, sono tutelati dal segreto d’ufficio e dal segreto statistico e possono essere utilizzati solo a fine statistico.

Il modo più rapido per compilare e inviare il questionario è tramite il web, collegandosi all’indirizzo https://censimentoindustriaeservizi.istat.it; in questo modo si riduce la possibilità di errore in quanto il sistema agevola la corretta compilazione. Inoltre si può accedere al questionario in ogni momento, per modificare e salvare i dati prima dell’invio definitivo.

La Camera di Commercio di Rieti infine rivolge un appello alle associazioni di categoria, agli ordini professionali ed alla Casa del Volontariato, ringraziandoli per il supporto finora dato ai soggetti tenuti alla compilazione dei questionari, affinché sollecitino i propri iscritti a rispondere al più presto al Censimento Istat.

 

 

L’Ufficio Stampa

 

Data di pubblicazione: 14/11/2012 11:05
Data di aggiornamento: 14/11/2012 11:14

News 2012 contiene: