.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Archivio News > News 2012 > Sportello Unico Edilizia, il 7 novembre amministratori e tecnici a confronto
Sportello Unico Edilizia, il 7 novembre amministratori e tecnici a confronto

La Camera di Commercio di Rieti, in collaborazione con la Confartigianato di Rieti ed il Collegio provinciale dei Geometri e dei Geometri laureati, organizza per il 7 novembre 2012 presso la Sala Conferenze dell’Ente in via Paolo Borsellino, 16, dalle ore 9,00 alle ore 14,00 un seminario tecnico dal titolo “Sportello Unico Edilizia: procedure, opere, controlli”.
Lo Sportello unico per l’edilizia è la vera novità del Decreto Sviluppo o Decreto Crescita ed è diventato, o meglio diventerà, l'interlocutore unico per tutto ciò che concerne le questioni relative al rilascio di titoli abilitativi e ai controlli sull'attività costruttiva.
L'obiettivo è quello di sollevare il privato dall’onere di acquisire direttamente le autorizzazioni che devono essere rilasciate dalle amministrazioni.
Il decreto 83/2012 ha rafforzato il ruolo dello Sportello, peraltro già previsto dal Testo Unico, rendendolo l'unico soggetto con cui si devono interfacciare i cittadini ma anche le altre pubbliche amministrazioni.
Si tratta di una svolta importante verso la semplificazione e coinvolgerà tutti i professionisti del settore (ingegneri, architetti e geometri) nonché gli enti locali che si devono organizzare in modo da poter rispondere a questa sfida. Con questo intervento del Governo anche le imprese del comparto edile si aspettano una ripresa ed uno stimolo verso i privati per far ripartire il settore.
“Questa iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività svolte dalla Camera di Commercio di Rieti in direzione della sburocratizzazione e della definizione di tempi e procedure certe da parte della Pubblica amministrazione al fine di migliorare la competitività delle imprese del territorio – spiega Giancarlo Cipriano, segretario generale della Camera di Commercio di Rieti - L'obiettivo di questo seminario gratuito, aperto a tecnici, amministratori locali, professionisti, imprese, sarà in particolare quello di illustrare, insieme ad esperti del settore ed esaminando anche alcune sperimentazioni in corso sul territorio reatino, i compiti dello Sportello Unico, sia per quel che riguarda il rilascio dei titoli abilitativi che per le funzioni di vigilanza e controllo”.
Al seminario, che sarà moderato dal vice presidente della Camera di Commercio di Rieti, Maurizio Aluffi, il presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini, il sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, il presidente del Collegio provinciale dei Geometri e Geometri Laureati, Carlo Papi, Juan Pedro Grammaldo dello Studio Grammaldo Mazziotti, Giovanni Guerrieri di Ancitel, la responsabile Urbanistica ed Edilizia privata del Comune di Poggio Mirteto, Letizia Sergola.

 

Data di pubblicazione: 31/10/2012 10:41
Data di aggiornamento: 31/10/2012 12:14

News 2012 contiene: