.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Promozione delle imprese > Punto Impresa Digitale
Punto Impresa Digitale
PUNTO IMPRESA DIGITALE - PID
 
Il Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di Commercio di Rieti fa parte della rete dei 90 Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio presenti in Italia, realizzata da Unioncamere a supporto dei processi di digitalizzazione delle imprese nel contesto del Piano nazionale Impresa 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico.
L’obiettivo del PID è diffondere la cultura e la pratica digitale fra le micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici e aiutarle a comprendere e migliorare il proprio grado di maturità digitale. Collabora con i Digital Innovation Hub e i Competence Center.
Al network di punti fisici si aggiunge una rete virtuale composta da siti specializzati, social media, forum e community.
 
Nelle azioni a favore delle imprese sono previste:
- servizi di informazione (bandi, servizi del network I4.0);
- attività di formazione (seminari e corsi su tecnologie abilitanti);
- sostegno finanziario (incentivi a supporto delle spese per l’introduzione di innovazioni tecnologiche, servizi di digitalizzazione, assegnazione di voucher per formazione, consulenza, beni e servizi);
- orientamento (valutazione del grado di maturità digitale);
- mentoring (assistenza individuale e seminariale sulle tecnologie digitali).
 
Servizio di Digital Mentorship del Pid di Rieti.
La Camera di Commercio di Rieti, nell’ambito delle iniziative del Punto Impresa Digitale, ha avviato il progetto DIGITAL MENTORING, un servizio gratuito di accompagnamento individuale delle PMI offerto da esperti digitali (aziende eccellenti e figure professionali che possano rappresentare collegamento tra realtà imprenditoriali valide dal punto di vista dell’innovazione e la gran parte delle imprese).  Il servizio di mentoring è finalizzato ad assistere le MPMI di tutti i settori economici nella digitalizzazione dei processi, nell’adozione delle tecnologie e nell’adeguamento dei modelli organizzativi in ottica Impresa 4.0.
Tutte le PMI della provincia di Rieti possono potenzialmente accedere al servizio di mentoring digitale offerto dal PID. Le imprese interessate possono inviare una mail a pid@ri.camcom.it 
Il servizio di mentorship verrà erogato da professionisti individuati da apposito avviso. In seguito all'avviso di reclutamento pubblicato nel 2020, risulta individuata quale mentor del Pid di Rieti la seguente impresa: FDesign srl (sede legale Roma via Archemenide 5B e sede secondaria Rieti, via Borsellino 54) specializzata in Web design · Siti Web · Sistemi E-commerce.
 
Riferimenti Punto Impresa Digitale
Digital Leader : Giancarlo Cipriano
Digital coordinator :  Francesca Martini, Paola Rita Nives Cuzzocrea, Silvio Mancini
Digital promoter : Angelica Longarini, Ornella Filippi, Samanta Panfilo
 
Tel. 0746/201364 
pid@ri.camcom.it
 
 
Data di pubblicazione: 12/05/2020 16:37
Data di aggiornamento: 18/11/2020 14:04

Allegati