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Firma digitale
La firma digitale permette di firmare un qualunque tipo di file, attestandone la validità, la veridicità e la paternità.
 
La firma digitale è indispensabile agli amministratori di società:
- per depositare le pratiche telematiche al Registro delle Imprese;
- nei rapporti con le pubbliche amministrazioni.
 
La firma digitale è utilizzabile anche nei “rapporti tra privati” ed è distribuita con CNS su Smart Card
 
CNS CARTA NAZIONALE SERVIZI
Il D.P.R. 2 marzo 2004 n. 117 definisce la Carta Nazionale dei Servizi come "il documento rilasciato su supporto informatico per consentire l'accesso per via telematica ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni".
La Carta Nazionale dei Servizi è un dispositivo digitale (nel formato smart card o nel formato token usb) contenente un certificato di autenticazione personale ed un certificato di sottoscrizione. Il certificato di autenticazione contiene i dati identificativi della persona e permette l'identificazione in rete del titolare della carta. Nel mondo digitale è l'equivalente della carta d'identità. 
Grazie alla CNS è possibile accedere telematicamente in modo sicuro, ai servizi erogati in rete dalle Pubbliche Amministrazioni. In più, grazie al certificato di sottoscrizione, può essere utilizzata per firmare digitalmente i documenti informatici fornendo agli stessi il valore legale della firma autografa.Dispositivi di firma digitale - Nuove modalità di rilascio
Dal prossimo 22 dicembre 2020, la Camera di Commercio di Rieti opererà quale Autorità di Registrazione per conto di Infocamere, società informatica del sistema camerale, che ha recentemente acquisito la qualifica di Autorità di Certificazione.Tale circostanza comporta, a partire dalla data sopra indicata, nuove modalità di rilascio dei dispositivi di firma digitale: smart card e token.
 
Il richiedente (persona fisica, titolare impresa individuale, rappresentante legale persona giuridica) deve presentarsi personalmente agli sportelli munito di:un documento di identità in corso di validità e leggibile (sono accettati solo in originale: carta di identità, patente di guida, passaporto);codice fiscaletelefono cellulare/smartphone con indirizzo e-mail personale consultabile dallo smartphone stesso.La documentazione relativa ai rilasci dei dispositivi è completamente dematerializzata e, dunque, non vengono consegnati documenti cartacei. La firma dei documenti avviene con password one shot ed i documenti legati al rilascio vengono inviati direttamente alla email e consultati attraverso il dispositivo mobile.Tali disposizioni sono imposte dall’ente certificatore Infocamere, in conformità ai sistemi di sicurezza che i QTSP (fornitori di servizi fiduciari qualificati) sono tenuti a mettere in atto per risultare aderenti alle normative europee EIDAS ed ai regolamenti AGID.
 
Come richiederla
Il certificato digitale di autenticazione, contenuto nella CNS, è associato alla persona fisica che intende usufruire del dispositivo e, pertanto, deve essere richiesta direttamente dall'interessato e non è delegabile.
Il richiedente può ottenere un dispositivo CNS presso la Camera di Commercio previo appuntamento al numero telefonico 0746/201364 (consultare gli orari di apertura camerali qui https://www.ri.camcom.it/P42A0C164S163/Orari-di-apertura.htm) Il richiedente deve recarsi personalmente presso gli sportelli munito di documento di identità in corso di validità, di codice fiscale e di indirizzo di posta elettronica.
 
Quanto Costa 
- CNS in formato Smart Card GRATUITA in caso di primo rilascio agli iscritti al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Rieti
- € 25,00 in tutti gli altri casi non contemplati al punto precedente. Il pagamento va effettuato alla cassa, al momento del rilascio, a mezzo Bancomat circuito "Pago Bancomat".
- CNS in formato Token USB € 70,00. Il pagamento va effettuato alla cassa, al momento del rilascio, a mezzo Bancomat circuito "Pago Bancomat".
 
Scadenza e rinnovo
La CNS (smart card o token USB) ha 3 anni di validità, a far data dal giorno di emissione.
Entro la data di scadenza può essere rinnovata, una sola volta, per ulteriori 3 anni.
Una volta che i certificati saranno scaduti, non sarà più possibile rinnovarli e si dovrà richiedere una nuova CNS.
Il rinnovo, che ha un costo di € 21,64, può essere effettuato presso gli stessi sportelli in cui si è effettuata l'emissione o, in alternativa, collegandosi al sito https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/rinnovo
Per i dispositivi rilasciati dal 22 dicembre 2020 collegarsi al sito https://id.infocamere.it  La Camera di Commercio, nell'erogare il servizio di rilascio della CNS, si attiene al seguente manuale operativo:
Manuale Operativo Carta Nazionale Servizi - CA Aruba PEC/CA InfoCert pubblicato sul sito www.card.infocamere.it per i dispositivi rilasciati prima del 22 dicembre 2020. Per i dispositivi rilasciati dal 22 dicembre collegarsi al sito https://id.infocamere.it  Il link alla procedura di rinnovo on line dei certificati: il nuovo link per la procedura di rinnovo da inserire è: https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/rinnovo Il Manuale operativo della CNS rilasciato con la nuova CA è disponibile qui: https://id.infocamere.it/static/infocamere/documentazione/manuali/A1-CPS%20CNS.pdf L'assistenza on line per gli utenti finali è disponibile al link  https://supporto.infocamere.it/aswsWeb/selectLanding?idProduct=FRMN&userRole=frmnud
 
Contatti
tel. 0746/201364-5 – fax 0746/205235 – email registro.imprese@ri.camcom.it
Responsabile ufficio Registro imprese: Dott.ssa Anna Mariantoni – anna.mariantoni@ri.camcom.it
Data di pubblicazione: 12/06/2012 13:03
Data di aggiornamento: 21/12/2020 12:01