.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > > > Richiedere la carta tachigrafica
Richiedere la carta tachigrafica

Carte Tachigrafiche

Le carte tachigrafiche vengono rilasciate presso l’Ufficio Metrico della Camera di Commercio di Rieti, Via Paolo Borsellino, 16, negli orari di apertura al pubblico.

Per ottenere il rilascio della carta conducente l'interessato, che deve avere la residenza nella provincia di Rieti, deve compilare apposita domanda accompagnata da fotocopia di un documento di identità valido e da fotocopia della patente di guida valida e di categoria appropriata al mezzo da condurre. Il rilascio o il rinnovo avviene entro 15 giorni lavorativi dalla data di presentazione della domanda.

Le officine aventi sede nella provincia di Rieti, autorizzate dal ministero dello sviluppo economico per il tramite dell'ufficio metrico delle camere di commercio, all'installazione e/o taratura dei tachigrafi digitali possono richiedere il rilascio della carta dell'officina compilando apposita domanda firmata dal titolare e dal responsabile tecnico e accompagnata da fotocopia di un documento di identità valido per ciascuno di essi. L'officina può richiedere più carte, ognuna da attribuire ad un tecnico specializzato. Il rilascio o il rinnovo avviene entro 15 giorni lavorativi dalla data di presentazione della domanda.

La carta dell'azienda viene rilasciata all'impresa titolare dei mezzi di trasporto dietro presentazione di apposita domanda firmata dal legale rappresentante, accompagnata da fotocopia di un documento di identità valido. Il rilascio o il rinnovo avviene entro 15 giorni lavorativi dalla data di presentazione della domanda.

La carta dell'Autorità di controllo viene rilasciata dalle Autorità di ordine pubblico (carabinieri, polizia di stato).

Il costo di ciascuna carta tachigrafica è di € 37,00 (con ritiro presso l'ufficio camerale) maggiorato di € 3,00 in caso di richiesta di spedizione della carta a mezzo del servizio postale. Il versamento dei diritti di segreteria dovrà essere effettuato tramite bollettino di c/c postale 14022024 C.C.I.A.A. Rieti, con causale “Carta tachigrafica”.

Per la modulistica relativa clicca qui.

 

Contatti
Ispettore Metrico Cav. Costantino Costantini
Telefono: 0746/201364
Fax: 0746/205235
Mail: metrico@ri.camcom.itcostantino.costantini@ri.camcom.it

 

Data di pubblicazione: 17/07/2012 14:33
Data di aggiornamento: 24/11/2015 12:08