.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Comunicazione > News > Registro alternanza scuola lavoro, iscriversi è gratuito - A breve il bando per voucher ad imprese che ospiteranno studenti
Registro alternanza scuola lavoro, iscriversi è gratuito - A breve il bando per voucher ad imprese che ospiteranno studenti

La Camera di Commercio di Rieti invita le imprese e gli istituti scolastici del territorio ad iscriversi (gratuitamente) al Registro Alternanza scuola-lavoro istituito presso l’Ente camerale. Il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro è la banca dati ufficiale in cui ricercare imprese, enti pubblici, enti privati e professionisti disponibili a realizzare percorsi di alternanza o in apprendistato.

L’iscrizione a tale registro consentirà inoltre alle imprese reatine di poter ospitare studenti nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro beneficiando di voucher che verranno erogati nell’ambito di un bando di prossima emanazione da parte della Camera di Commercio di Rieti ed a questo proposito l’Ente camerale in collaborazione con la sua Azienda speciale Centro Italia Rieti sono a disposizione delle aziende che volessero provvedere rapidamente all’iscrizione con un supporto personalizzato, sia per iscriversi in autonomia attraverso il portale https://scuolalavoro.registroimprese.it sia d’ufficio attraverso il supporto degli Uffici camerali per le imprese sprovviste di firma digitale.

Per quanto riguarda le scuole, sempre sul portale https://scuolalavoro.registroimprese.it è possibile trovare ulteriori informazioni per conoscere meglio le imprese che offrono percorsi di alternanza e scoprire quali sono le più adatte ai diversi percorsi scolastici. L’accesso è consentito mediante SPID o CNS e, registrandosi con propria mail, sarà possibile essere avvisati ogni volta che un nuovo servizio sarà disponibile. Nel caso l’Istituto scolastico non l’avesse ancora fatto, sarà possibile richiedere alla Camera di Commercio l'abilitazione ai servizi, compilando il modulo presente sul sito. Lo stesso dovrà essere compilato dal Dirigente scolastico che intende richiedere alla Camera di Commercio l'abilitazione all'utilizzo dei servizi del Registro nazionale per l'alternanza scuola lavoro. Nell'apposita "Sezione Delegati" il Dirigente scolastico, previa informativa resa agli interessati, potrà contestualmente fare richiesta alla Camera di Commercio di abilitare eventuali soggetti delegati, scelti tra il personale scolastico dedicato alla gestione delle attività di alternanza scuola-lavoro. Per completare la richiesta di abilitazione, dovrà essere inviata una posta elettronica certificata dalla casella PEC istituzionale della scuola, così come pubblicata nell'area "Scuola in Chiaro" del sito del MIUR http://www.istruzione.it/, riportante nell'oggetto il codice restituito in automatico dal sistema.

Per ogni informazione e supporto è possibile contattare l’Ufficio Promozione della Camera di Commercio di Rieti o l’Azienda Speciale Centro Italia Rieti al numero 0746/201364 e all’indirizzo email azienda.rieti@ri.camcom.it.

 

Data di pubblicazione: 07/08/2017 08:59
Data di aggiornamento: 07/08/2017 09:01

News contiene: