Home > Promozione delle imprese > Alternanza scuola-lavoro > Registro Nazionale per l'Alternanza Scuola-Lavoro
Registro Nazionale per l'Alternanza Scuola-Lavoro

L'art. 1 comma 41 della Legge 107/2015 (cd. Legge sulla buona scuola) ha previsto l'istituzione presso le Camere di commercio del Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro per facilitare le istituzioni scolastiche nell'individuazione delle imprese e degli enti pubblici e privati disponibili per l'attivazione di percorsi di alternanza scuola lavoro.

Il registro nazionale è articolato in due parti:

- una sezione aperta e consultabile gratuitamente in cui sono visibili le imprese e gli enti pubblici e privati disponibili a svolgere i percorsi di alternanza. Per ciascuno di essi il registro riporta anche il numero massimo di studenti ammissibili e i periodi dell'anno in cui è possibile svolgere l'attività di alternanza;

- una sezione speciale del registro delle imprese, a cui devono essere iscritte le imprese per l'alternanza scuola-lavoro. Tale sezione consente la condivisione, nel rispetto della normativa sulla tutela dei dati personali, delle informazioni relative all'anagrafica, all'attività svolta, ai soci e agli altri collaboratori, al fatturato, al patrimonio netto, al sito internet e ai rapporti con gli altri operatori della filiera delle imprese che attivano percorsi di alternanza.

Sul portale Registro nazionale per l'alternanza scuola lavoro, disponibile al link:http://scuolalavoro.registroimprese.it/rasl/home in versione aperta e consultabile gratuitamente, è possibile:

- cercare i soggetti che offrono percorsi di alternanza scuola-lavoro e apprendistato;
- approfondire i riferimenti normativi;
- seguire l’iter per l’iscrizione e la consultazione del registro, suddiviso per profilo: imprese, enti e professionisti e istituti scolastici;
- inserire i dati identificativi dell'Impresa e del suo titolare o legale rappresentante.

Data di pubblicazione: 18/11/2016 13:10
Data di aggiornamento: 18/11/2016 13:16