.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Certificato d'origine

NORMATIVA
Regolamento CEE n. 2454/93
 
I  SOGGETTI
I soggetti economici pubblici e privati che esportano.
I richiedenti devono essere iscritti nel Registro delle Imprese della provincia di Rieti (sede legale o unità locale)
Il certificato di origine può, tuttavia, essere rilasciato ad imprese di altre province, previa autorizzazione (che viene acquisita d’ufficio) della Camera di Commercio di competenza.
La Camera di Commercio rilascia il certificato di origine che attesta l’origine dei prodotti esportati invia definitiva in Paesi terzi, cioè non appartenenti all’Unione Europea.
 
LA DOMANDA
Il certificato di origine è un modulo prestampato composto da più copie originali e numerato progressivamente ritirabile gratuitamente presso l’Ufficio.
Il certificato deve essere compilato dall’impresa nel rispetto della normativa, corredato dalla fattura di vendita e sottoscritto dal titolare o legale rappresentante.
Qualora la merce esportata non sia prodotta da chi effettua la spedizione, l’impresa deve fornire le informazioni sufficienti a stabilire l’origine (bolla doganale d’importazione, certificato di  origine del produttore ecc.)

Richiesta telematica di certificato d'origine

Il certificato di origine, in base alla normativa Disposizioni per il rilascio dei certificati di origine e dei visti per l’estero - allegato alla nota circolare n. 62321 del 18/03/2019, potrà essere richiesto, a decorrere dal 1° giugno 2019, esclusivamente in modalità telematica, utilizzando la piattaforma Cert’O gestita da InfoCamere ScpA.

Il servizio della Camera di Commercio permette alle imprese che operano con l’estero di richiedere i certificati di origine on line, di effettuare il pagamento in via telematica e di recarsi presso gli sportelli camerali solo per il ritiro dei documenti.

Per poter utilizzare Cert’O è necessario:

  • registrarsi al servizio Web Telemaco

  • essere in possesso di un dispositivo di firma digitale

  • prima di inviare le richieste consultare il manuale utente presente in Cert’O

Il costo del certificato è di:

  • Euro 5,00 (senza la legalizzazione di firma);

  • Euro 8,00 (con la legalizzazione di firma).

Per tutte le ulteriori informazioni di interesse, si invita a consultare le  nuove Disposizioni per il rilascio dei certificati di origine e dei visti per l’estero (allegato alla nota circolare n. 62321 del 18/03/2019) adottate di concerto dal Ministero dello Sviluppo Economico ed Unioncamere .

Per informazioni è possibile contattare l’ufficio Commercio Estero della Camera di commercio di Rieti, tel. 0746/201364.

 

Data di pubblicazione: 12/06/2012 15:16
Data di aggiornamento: 02/04/2020 20:04