.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Carnet A.T.A.

NORMATIVA
Convenzione di Bruxelles del 6/12/1961; D.P.R. n. 2070 del 18/3/1963

I SOGGETTI
Tutti i soggetti privati e pubblici che esportano temporaneamente dal territorio comunitario campioni commerciali, merce destinata all’esportazione in mostre e fiere, materiale professionale.
Il Carnet A.T.A (combinazione delle sigle in francese e in inglese: Admission Temporaire – Temporary Admission) è rilasciato dalla Camera di Commercio per conto dell’Unione Italiana delle Camere di Commercio ed è un documento doganale internazionale che permette di esportare temporaneamente merci verso Paesi non comunitari aderenti all’accordo, oppure di farle transitare negli stessi senza dover presentare alle dogane estere ulteriori documentazioni.

LA DOMANDA
Nella richiesta del Carnet deve obbligatoriamente essere indicato il nominativo della persona che lo utilizzerà, fatta eccezione per gli spedizionieri.
E’ necessario presentare una domanda sull’apposito modello disponibile presso l’Ufficio per il Commercio con l’estero, dettagliando le merci in esportazione temporanea ed allegando una garanzia assicurativa (polizza o bollettino postale) rapportata al valore delle merci stesse.
Il Carnet A.T.A. ha una durata massima di un anno, non è prorogabile e deve essere restituito alla Camera entro 8 giorni dalla data di scadenza.

 

CARNET ATA BASE
Dal 1° gennaio 2015  verrà introdotta una nuova tipologia di Carnet ATA denominata “Carnet ATA base” che consentirà l’effettuazione di solo due viaggi all’estero.
Il nuovo format del “Carnet ATA base” non consentirà in nessun caso l’integrazione di fogli interni ulteriori/aggiuntivi e si estinguerà una volta esaurite le operazioni ammesse con la dotazione prevista, indipendentemente dalla data di scadenza.
Gli operatori che prevedono di effettuare più di due viaggi potranno acquistare il Carnet ATA “con dotazione superiore” (4 viaggi), attualmente già in uso, che consente l’integrazione di ulteriori fogli in qualsiasi momento, purché in data antecedente alla scadenza.
Il nuovo Carnet ATA “base” e le nuove tariffe per l’acquisto dei Carnets e dei fogli aggiuntivi entreranno in vigore dal 1° gennaio 2015, così come riportato di seguito:
 
Carnet ATA "base" (2 viaggi):
Euro 50,00 (Costo senza IVA)
Euro 61,00 (Costo con IVA)
 
Carnet ATA "dotazione superiore" (4 viaggi):
Euro 71,00 (Costo senza IVA)
Euro 92,72 (Costo con IVA)
 
Carnet CDP China/Taiwan:
Euro 50,00 (Costo senza IVA)
Euro 61,00 (Costo con IVA)
 
Fogli aggiuntivi/supplementari:
Euro 1,00 (Costo senza IVA)
Euro 1,22 (Costo con IVA).


 

Data di pubblicazione: 12/06/2012 15:12
Data di aggiornamento: 17/12/2014 12:51