Home > Promozione delle imprese > Internazionalizzazione e Commercio estero > I compiti della CCIAA per il commercio con l'estero
I compiti della CCIAA per il commercio con l'estero

La Camera di Commercio rilascia:

• Numero meccanografico
  • Certificato di origine
  • Carnet ATA
  • Carnet T.I.R.

Infatti, la Camera di Commercio rilascia visti e legalizzazioni di firme su fatture e documenti diretti all’estero (congruità prezzi, packing list, ecc.) ed attestati (di possesso del numero meccanografico, di libera vendita, ecc.)
Distribuisce inoltre diversi moduli ministeriali per l’estero (autorizzazione export beni dual use, modelli svincolo cauzione o fideiussione AGRIM/AGREX, licenza import prodotti tessili e abbigliamento, documento di vigilanza CEE, certificato MINCOMES mod. 181/bis, certificato import armamenti MAE, mod.01) ed istruisce la domanda per l’ottenimento del marchio INE.

ATTENZIONE - Attestazioni camerali di sussistenza cause di forza maggiore per emergenza da covid-19
Alla luce dell’esigenza manifestata da parte di diverse imprese di dover documentare mediante attestazione camerale le condizioni di forza maggiore derivanti dall’attuale fase di emergenza sanitaria da COVID-19 e preso atto che le clausole presenti in molti contratti di fornitura in essere con l’estero comportano la necessità di produrre tali attestazioni per poter invocare la forza maggiore e far fronte all’inadempimento delle obbligazioni, su richiesta dell'impresa, quale documento a supporto del commercio internazionale, la Camera di Commercio di Rieti, nell’ambito dei poteri riconosciuti dalla legge alle CCIAA, procederà al rilascio di una dichiarazione in lingua inglese sullo stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 come previsto dalla nota circolare n. 0088612 del 25 marzo 2020.

La Camera di Commercio di Rieti rilascerà la dichiarazione in questione previa presentazione, in via telematica attraverso l'applicativo Cert'ò di Infocamere, di una specifica istanza (modulo istanza attestazione Covid 19 da parte dell'impresa, trasformata in Pdf e firmata digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell'impresa, corredata dal documento di identità del titolare/legale rappresentante e dall'attestazione in lingua inglese (Attestazione Covid 19 in lingua inglese) In questo caso si dovrà selezionare "Tipo di pratica : Richiesta Visti – Autorizzazioni"

Una volta ricevuta l'istanza, la Camera di Commercio provvederà a controfirmare la relativa dichiarazione in lingua inglese, secondo il fac-simile condiviso a livello nazionale dal sistema camerale. La dichiarazione sarà resa disponibile presso gli sportelli camerali di Via Paolo Borsellino, 16 previo appuntamento secondo le modalità e nei giorni ed orari previsti per gli altri servizi indifferibili.
L'emissione della dichiarazione in questione prevede un costo di 3,00 euro di diritti di segreteria.

Di seguito, per rendere consapevoli le imprese del contenuto dell'attestazione in lingua inglese, è possibile scaricare e visionare il format di attestazione in lingua italiana, ricordando che, tenuto conto delle finalità, l'attestazione sarà rilasciata esclusivamente in lingua inglese: Attestazione Covid 19 in lingua italiana

Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Commercio Estero della Camera di Commercio di Rieti al numero 0746/201364

Data di pubblicazione: 12/06/2012 15:04
Data di aggiornamento: 20/05/2020 13:40