Home > Promozione delle imprese > Alternanza scuola-lavoro > Scuola elevata al lavoro 2014
Scuola elevata al lavoro 2014

Scuola Elevata al Lavoro 2014

La Camera di Commercio di Rieti nell’ambito dell’Iniziativa di Sistema delle Camere di commercio italiane n. 5/2014 cofinanziata dall’Unioncamere “Sviluppare le funzioni e attuare gli accordi di cooperazione in materia di alternanza, competenze e orientamento” in piena coerenza con le iniziative promosse negli anni passati, anche per l’anno 2014 ha favorito la realizzazione di esperienze formative in contesti internazionali nei progetti di Alternanza scuola- lavoro mettendo a disposizione borse di studio rivolte a giovani studenti per programmi di tirocinio/stage.

Nel quadro della medesima iniziativa 5/2014, la Camera di commercio di Rieti mette a disposizione dei docenti , impegnati nella progettazione e realizzazione dei percorsi di Alternanza scuola-Lavoro per gli studenti, l’opportunità di accedere a esperienze formativo-professionali in contesti lavorativi internazionali (stage per docenti).

Dati i buoni risultati, la Camera ripropone inoltre l'iniziativa del JobDay (giornata del lavoro), una formula di orientamento innovativa in Italia ma consolidata in Usa e Canada. Partecipando al JobDay i ragazzi seguiranno, per un giorno, un imprenditore o un lavoratore in imprese, uffici pubblici, negozi, studi professionali, laboratori, officine ecc. Si tratta di un’esperienza che permetterà loro di farsi una prima idea di un determinato lavoro e di scoprire un mestiere o una professione.

Partecipare al JobDay significherà realizzare un’esperienza di orientamento unica e originale perché promuove il protagonismo dei ragazzi; crea un «evento concretamente orientativo» per i giovani e le loro famiglie e afferma la funzione formativa di ogni impresa, in una sorta di scambio sociale in cui ci si prende a cuore l’educazione al lavoro dei ragazzi. Il JobDay è incentrato sull’osservazione e sulla relazione tra studente e mentor aziendale, in un clima semplice e informale dove lo studente può fare domande e chiarire i propri dubbi. La realizzazione dei JobDay è prevista nel prossimo autunno, in contemporanea in varie province italiane. Entrambe le attività metteranno in gioco le capacità di osservazione e analisi dei ragazzi, ma anche la loro voglia di sperimentare e di mettersi alla prova. Saranno una tappa significativa nella loro formazione, in quanto permetteranno loro di allargare i propri orizzonti conoscitivi e di avere qualche strumento in più per pianificare il proprio futuro di studio o di lavoro.

Data di pubblicazione: 13/05/2014 13:12
Data di aggiornamento: 21/01/2015 10:04