Home > Promozione delle imprese > Alternanza scuola-lavoro > Scuola Elevata al Lavoro 2012
Scuola Elevata al Lavoro 2012

La Camera di commercio di Rieti ha aderito a SCUOLAlavoro, un progetto promosso da Unioncamere che si pone l’obiettivo di proporre agli studenti una formazione “sul campo”, che permetta loro di cogliere gli insegnamenti pratici del mondo lavorativo e dell’impresa. La Camera di commercio offre, infatti, alle scuole superiori del territorio due iniziative che vedono il coinvolgimento dei ragazzi.
La prima riguarda l’offerta di stage in contesti lavorativi internazionali, che permetterà agli studenti delle scuole superiori che conoscono l’inglese di fare esperienze in realtà straniere o in realtà del territorio che hanno contatti stabili con l’estero. Gli stage si svolgeranno entro agosto 2012.
La seconda, invece, riguarda il JobDay (giornata del lavoro), una formula di orientamento innovativa in Italia ma consolidata in Usa e Canada. Partecipando al JobDay i ragazzi seguiranno, per un giorno, un imprenditore o un lavoratore in imprese, uffici pubblici, negozi, studi professionali, laboratori, officine ecc. Si tratta di un’esperienza che permetterà loro di farsi una prima idea di un determinato lavoro e di scoprire un mestiere o una professione.
Partecipare al JobDay significherà realizzare un’esperienza di orientamento unica e originale perché promuove il protagonismo dei ragazzi; crea un «evento concretamente orientativo» per i giovani e le loro famiglie e afferma la funzione formativa di ogni impresa, in una sorta di scambio sociale in cui ci si prende a cuore l’educazione al lavoro dei ragazzi. Il JobDay è incentrato sull’osservazione e sulla relazione tra studente e mentor aziendale, in un clima semplice e informale dove lo studente può fare domande e chiarire i propri dubbi. La realizzazione dei JobDay è prevista nel prossimo autunno, in contemporanea in varie province italiane. Entrambe le attività metteranno in gioco le capacità di osservazione e analisi dei ragazzi, ma anche la loro voglia di sperimentare e di mettersi alla prova. Saranno una tappa significativa nella loro formazione, in quanto permetteranno loro di allargare i propri orizzonti conoscitivi e di avere qualche strumento in più per pianificare il proprio futuro di studio o di lavoro. Al progetto SCUOLAlavoro hanno aderito 54 Camere di commercio. In tutto, in Italia, sono previsti oltre 800 stage e circa 3.000 iniziative di Jobday.

Data di pubblicazione: 12/06/2013 11:30
Data di aggiornamento: 15/10/2013 11:21