.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Promozione delle imprese > Internazionalizzazione e Commercio estero
Internazionalizzazione e Commercio estero

La Camera di Commercio di Rieti eroga servizi istituzionali, che derivano da una serie di norme, accordi, convenzioni nazionali ed internazionali che regolamentano la complessa materia degli scambi con l'estero. Tali servizi si rivolgono agli operatori che svolgono o che intendono svolgere attività commerciali all'estero. Sono obbligatoriamente erogati dalle Camere di Commercio italiane per conto dell'Unione Italiana delle Camere di Commercio (Unioncamere) - Roma, referente per l'Italia nel quadro degli accordi stipulati con le autorità doganali estere. In particolare la Camera di Commercio rilascia: numero meccanografico, certificato di origine, Carnet ATA, Carnet T.I.R.. L’Ente Camerale rilascia quindi visti e legalizzazioni di firme su fatture e documenti diretti all’estero (congruità prezzi, packing list, ecc.) ed attestati (di possesso del numero meccanografico, di libera vendita, ecc.). Distribuisce inoltre diversi moduli ministeriali per l’estero (autorizzazione export beni dual use, modelli svincolo cauzione o fideiussione AGRIM/AGREX, licenza import prodotti tessili e abbigliamento, documento di vigilanza CEE, certificato MINCOMES mod. 181/bis, certificato import armamenti MAE, mod.01) ed istruisce la domanda per l’ottenimento del marchio INE.

La Camera di Commercio di Rieti, in collaborazione con la sua Azienda Speciale Centro Italia Rieti, Unioncamere Lazio e le Società del Sistema Camerale, effettua inoltre un’intensa attività di promozione dell’internazionalizzazione attraverso la rete informativa degli Sportelli Sprint Lazio, la partecipazione a mostre, fiere, missioni e l’organizzazione di seminari.

 

E' inoltre operativa la rete di Sportelli camerali per l’internazionalizzazione, primo punto di informazione per le imprese che vogliono approcciare i mercati esteri e di  assistenza alle esportatrici che intendono rafforzare la propria posizione nelle relazioni con l’estero. La nuova rete può contare su sportelli fisici presso le Camere di Commercio, tra cui quella di Rieti, oltre che sullo sportello virtuale, attivato attraverso il sito dedicato www.worldpass.camcom.it.


Contatti:

Commercio estero:
Sig.ra Ornella Colapicchioni, tel. 0746/201364-5, email ornella.colapicchioni@ri.camcom.it

Internazionalizzazione:
Azienda Speciale Centro Italia Rieti: Dott. Antonio L’Occaso, tel. 0746/201364-5, email azienda.rieti@ri.camcom.it

 

Data di pubblicazione: 12/06/2012 12:10
Data di aggiornamento: 23/03/2015 13:02