.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Reti d'impresa

CONTRATTI DI RETE

La Rete di Impresa è un accordo, formalizzato in un "Contratto di Rete", basato sulla collaborazione, lo scambio e l'aggregazione tra imprese e rappresenta un modello di business alternativo rispetto a quello individualistico e frammentato del nostro tessuto economico. 

Lo scopo principale delle Reti di Impresa è quello di raggiungere degli obiettivi comuni di incremento della capacità innovativa e per questo della competitività aziendale. 

La legge prevede ampia autonomia contrattuale per adeguare gli obblighi giuridici agli scopi e agli obiettivi che le imprese retiste vogliono ottenere.

Sulla base di un programma comune, le imprese retiste possono:

 • Collaborare nell'ambito delle rispettive imprese 

 • Scambiare know-how o prestazioni industriali, commerciali, tecnologiche 

 • Esercitare in comune attività di impresa

 Le Reti possono avere un fondo patrimoniale comune e un organo comune e, in tal caso, chiedono la registrazione presso il Registro Imprese per  ottenere il riconoscimento della soggettività giuridica.

COSA FARE?

PRIMO

Trovare altre aziende con cui condividere i propri obiettivi di innovazione e competitività.

SECONDO

Formulare un programma comune che definisca ambiti, risultati attesi, strumenti, organizzazione e budget.

 È fondamentale definire con chiarezza le attese sul ritorno economico e come distribuirlo fra i diversi partner.

TERZO

Individuare la forma giuridica più adatta (rete-contratto, rete-soggetto) e stipulare un contratto tra le parti con valore di atto pubblico o scrittura privata autenticata che sarà depositato presso la Camera di commercio competente

Dal 24 giugno 2014 è disponibile il sito contrattidirete.registroimprese.it  per offrire agli utenti tutte le informazioni utili per conoscere i contratti di rete, capirne le finalità e caratteristiche e per chiarire le modalità operative da seguire per costituirli e mantenerli.

Sulla destra di questa pagina è scaricabile un'utile guida sui Contratti di rete.

Data di pubblicazione: 18/06/2014 13:35
Data di aggiornamento: 06/02/2015 11:32

Allegati